Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ti svegli sudato dopo aver dormito? Ecco quali sono le possibili cause da non sottovalutare

Nella maggior parte dei casi la causa dell'eccessiva sudorazione durante il sonno è la temperatura della stanza: ecco quando bisogna consultare uno specialista

Ti svegli sudato dopo aver dormito? Ecco quali sono le possibili cause da non sottovalutare
Sudore durante il sonno: le possibili cause (foto Pixabay)

Nella maggior parte dei casi quando si suda durante la notte la causa è sempre riconducibile a motivi banali: ecco quando preoccuparsi

Il sonno è fondamentale per ricaricare le pile del cervello e recuperare energie, soprattutto dopo una intensa e stressante giornata di lavoro. Alcune volte però ci capita di svegliarci tutti bagnati per aver sudato nel cuore della notte. In taluni casi proprio la sudorazione può essere la causa di un brusco risveglio. E’ normale in questi casi preoccuparsi un po’ per il proprio stato di salute, ma spesso si tratta solo di motivi di banale entità.

Se la stanza è troppo calda…

Nella maggior parte dei casi la causa dell’eccessiva sudorazione durante il sonno è la temperatura della stanza. Se è compresa tra i 15 e i 21 gradi, allora la temperatura è un po’ eccessiva. Durante il sonno la nostra temperatura corporea tende a scendere almeno di due gradi. Ma quando dormiamo in una stanza troppo calda, è impossibile che questo accada. Ecco il motivo per cui il nostro corpo tende a sudare per raffreddarsi.

L’iperidrosi

Un’altra delle possibili cause è l’iperidrosi, un disturbo che colpisce proprio le persone che sudano eccessivamente, anche durante le ore notturne. In genere questo disturbo si manifesta con frequenza sotto le ascelle, nelle mani, nei piedi e sulla testa. In questi casi sarebbe opportuno parlare con un dermatologo. Esistono anche alcuni rimedi poco costosi ma molto efficaci come l’uso di deodoranti specifici e trattamenti come le iniezioni di Botox, per bloccare le ghiandole sudoripare. CONTINUA A LEGGERE…

Quando le cause sono gli ormoni o l’ansia

Non è raro che chi soffre di insonnia sia stato vittima di un incubo notturno. Se questi incubi sono molto frequenti, allora sarebbe il caso di parlarne con uno specialista. Anche alcuni cambiamenti ormonali possono causare sudorazione, come ad esempio nel caso della menopausa. Se i livelli di estrogeni salgono, possono manifestarsi vampate di calore anche durante il sonno. In questo caso lo specialista da consultare è uno ginecologo. Anche chi soffre d’ansia può andare incontro a questo disturbo. Chi si sente ansioso prima di mettersi a letto può provare alcuni espedienti come la mediazione, la lettura o evitare di stare troppo tempo davanti al cellulare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto