Tieni spesso il cellulare in tasca? Ecco quali gravi conseguenze potresti subire
Cellulare in tasca, ecco cosa si rischia se lo si tiene spesso dentro le proprie tasche: i risultati di alcuni studi scientifici
Guarda la versione integrale sul sito >
Il cellulare in tasca potrebbe mettere seriamente a rischio la nostra salute: ecco cosa hanno evidenziato alcuni recenti studi scientifici
È di qualche giorno fa la notizia che tenere lo smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni sarebbe un'abitudine dannosa soprattutto per gli uomini. Le radiazioni emesse dal telefono infatti andrebbero ad alterare la composizione degli spermatozoi, compromettendo così la fertilità maschile. Le cose stanno davvero così? L'utilizzo indiscriminato del cellulare sta aumentando in maniera esponenziale, soprattutto tra adolescenti e bambini. Da qualche decennio la comunità scientifica si interroga sugli effetti negativi provocati dalle radiazioni emesse da questo device. Da leggere anche Coronavirus, rapporto dell'ISS: ecco i dati riguardanti chi ha fatto la terza dose
Le evidenze scaturite da alcuni studi scientifici
Alcuni studi hanno affermato che tali radiazioni possono danneggiare il DNA, indebolire la barriera emato-encefalica e aumentare i marcatori identificati come fattori di rischio per il cancro; altri ancora invece hanno escluso tali possibilità. Anche se gli effetti negativi dello smartphone sulla salute necessitano di ulteriori prove e approfondimenti, i ricercatori sembrano essere concordi nell'affermare che le radiazioni emesse dal device, tenuto nella tasca anteriore dei pantaloni, impoverirebbero lo sperma su due livelli: ridurrebbero la mobilità degli spermatozoi dell'8% e ne influenzerebbero la vitalità del 9%. Le anomalie nello sperma inoltre sembrerebbero aumentate dal 35,7% al 60,9% tra gli uomini che utilizzano il telefono per più di un'ora al giorno. Dobbiamo veramente allarmarci?
Chi rischia di più?
Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio va detto che questo pericolo potrebbe riguardare gli uomini che si trovano una condizione fertile già borderline ovvero individui che hanno una problematica pregressa relativa alla qualità degli spermatozoi. A questo inoltre va aggiunto che si tratta di studi caratterizzati da una portata limitata perché effettuati su un piccolo campione ed è difficile quindi trarre conclusioni definitive. Ad oggi è impossibile dare una risposta certa e univoca perché sono necessari ulteriori approfondimenti. Tuttavia, anche in assenza di risposte chiare e inconfutabili, gli esperti consigliano prudenza e cautela nell'utilizzo dei telefoni cellulari. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Alcuni consigli per l'utilizzo consapevole dello smartphone
La Società Italiana di Andrologia raccomanda vivamente di utilizzare questi device quando non ci sono evidenti problemi di ricezione per limitare al massimo l'emissione di onde elettromagnetiche. Per scongiurare qualsiasi pericolo in merito alla fertilità, è buona norma evitare di tenere lo smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni ma anche di poggiarlo in grembo quando si è alla guida.
I rischi per le donne
Le letteratura scientifica non ha fornito prove evidenti riguardo la connessione tra smartphone e riduzione dell'infertilità femminile. Tuttavia anche in questo caso la prudenza non è mai troppa, meglio mettere il telefono in borsa piuttosto che in tasca.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Ecco come ritrovare lo smartphone se ce lo rubano o lo perdiamo
18 Luglio 2024 | ore 17:45
Prelievo contanti, la novità che cambierà tutto: rivoluzione grazie agli smartphone. Ecco i dettagli
23 Aprile 2024 | ore 20:30
Nomofobia, ecco quali sono i sintomi e come affrontarla
06 Novembre 2023 | ore 14:22
Dal 24 ottobre addio a WhatsApp su tutti questi cellulari: ecco i dettagli
19 Ottobre 2023 | ore 20:54