Tiroide, ecco i cibi che favoriscono e quelli che ne ostacolano il funzionamento

Le funzioni della tiroide possono essere rinvigorite o indebolite dal consumo di alcuni cibi: tutto ciò che c'è da sapere

Foto Endocrinologiaoggi.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sul legame tra alimentazione e tiroide: i cibi da favorire e quelli da ridurre o eliminare

La tiroide è uno degli organi più delicati del corpo umano: si tratta della ghiandola endocrina situata alla base anteriore del collo che, attraverso la secrezione di ormoni, regola il metabolismo ma è importante anche per l'accrescimento dell'organismo e lo sviluppo del sistema nervoso. Proprio come tutti gli altri apparati, però, anch'essa è soggetta a patologie come ipertiroidismo (produzione eccessiva di ormoni) e ipotiroidismo (produzione insufficiente). Aldilà delle terapie da seguire, in caso di disturbi, si può subito fare una distinzione tra alimenti che favoriscono le funzionalità della tiroide e altri di cui sarebbe meglio ridurre il consumo. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it.

Gli alimenti che favoriscono la tiroide…

Tra i cibi “toccasana" per il corretto funzionamento della tiroide, che quindi andrebbero inseriti in abbondanza nello schema alimentare, figurano verdure e ortaggi come barbabietole, prezzemolo, patate, lenticchie, fagioli neri, spinaci, funghi freschi, bietole, carote, pomodori, zucchine e peperoni freschi. Ok anche cereali quali riso integrale, miglio, avena, grano, crusca e orzo, frutta secca come mele, mirtilli, ciliegie, noce di cocco o brasiliane e semi di girasole o di senape. Si tratta di alimenti ricchi di vitamina B e ferro, utili a rafforzare questa ghiandola.

… E quelli che ne ostacolano il funzionamento

Al contrario esistono dei cibi che, se si soffre di ipotiroidismo o ipertiroidismo, si farebbe bene ad eliminare dalla propria dieta: essi sono broccoli, cavolfiori, rape, soia, cavolini di Bruxelles, latticini e bevande stimolanti come caffè e cola. Si ricorda, inoltre, che anche l'abuso di sostanze come fumo e alcol può impattare negativamente sulle funzioni tiroidee (oltre che in generale sull'organismo).

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.