Tiroide, i 5 consigli dell’esperto per proteggerla

Milioni di persone devono fare i conti con i disturbi della tiroide: ecco i consigli dell'esperto per proteggerla

Tiroide, i 5 consigli dell’esperto per proteggerla. Fonte foto: salute.pourfemme.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In Italia 6 milioni di persone sono affette da disturbi alla tiroide

In Italia, secondo quanto riportato da “LaStampa.it“, sono sei i milioni di persone che devono fare i conti con i disturbi della tiroide. Tra queste prevalgono le donne che sono colpite dalla malattia in percentuale che si aggira intorno al 10%, in particolar modo in gravidanza. Ma quali sono le cose da sapere sulla tiroide e i falsi miti da smentire? A rispondere a queste domande il prossimo 11 febbraio, alla Residenza Vittoria di Brescia di Korian Italia, ci penserà Claudio Casella, Professore Associato di Chirurgia e Docente di Endocrino Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia

Tiroide, 5 importanti punti da tenere in considerazione per proteggerla

Nel corso dell'incontro che abbiamo citato sarà esposto un elenco di 5 importanti punti da non sottovalutare per proteggere la ghiandola che si trova posta alla base del collo. In primis va sottolineato come gli ormoni tiroidei abbiano importanti effetti sul cuore e sui vasi sanguigni, favorendo il presentarsi di ipertensione arteriosa secondaria. Nello specifico, quando vi è un eccesso di ormoni tiroidei, si viene a determinare un aumento della frequenza dei battiti cardiaci, vale a dire una tachicardia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tiroide, fumo e alcolici tra i principali fattori di rischio

Fumare ha effetti assolutamente negativi sulla tiroide. Secondo quanto si legge su “LaStampa.it“, infatti, nei fumatori si presentano livelli più alti di ormoni tiroidei. Tutto ciò potrebbe determinare l'incremento del rischio di sviluppare una tiroide con ipertiroidismo. Al momento, invece, non è stata ancora dimostrata la relazione esistente tra fumo e ipofunzione tiroidea. Inoltre, va sottolineato come l'uso prolungato di alcool vada ad aumentare il rischio di essere colpiti da tumore maligno della tiroide.

Tiroide, lo sport fa bene (senza esagerare)

L'attività fisica può andare ad influenzare molte funzioni del sistema endocrino, con particolare riferimento per la tiroide, favorendone il corretto funzionamento. Secondo quanto riportato su “LaStampa.it“, chi soffre di disturbi della tiroide deve assolutamente evitare di rendersi protagonista di allenamenti troppo lunghi. In tal senso, si consigliano esercizi a corpo libero che consentono di incrementare la resistenza allo sforzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tiroide ed equilibrio ormonale sono legati

La tiroide va a regolare l'attività dei nostri organi e fa in modo di mantenere in equilibrio le loro funzioni. Secondo quanto riportato da “LaStampa.it“, la funzione metabolica si basa sul fatto che gli ormoni tiroidei controllano quello che è il consumo di ossigeno da parte delle cellule in tutti i tessuti, andando a regolare il metabolismo basale, oltre a quello degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Inoltre, va sottolineato come la tiroide regoli la temperatura corporea.

La dieta è fondamentale per la salute della tiroide

Per salvaguardare la salute della tiroide, secondo quanto si legge su “LaStampa.it“, è consigliabile alimentarsi con cibi ricchi di iodio, come pesci di mare, crostacei e alghe, oltre a cereali senza glutine, uova, carni, lattosio etc. Altri alimenti consigliati sono la verdura (ad esempio lattuga, spinaci, finocchi e asparagi). Molto importante per proteggere la tiroide è il selenio, presente in pesce, frutta secca, verdura, pasta, riso e cereali. Da evitare, invece, alimenti che contengono il glutine, oltre al latte di origine animale e i suoi derivati. Per quanto riguarda le verdure, meglio non mangiare pomodori, melanzane e peperoni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.