Tonno in scatola, attenti all'etichetta per capire la provenienza: ecco come leggerla
La gran parte del tonno che troviamo sugli scaffali dei nostri supermercati, purtroppo, proviene da aree geografiche remote: ecco come capirlo
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco perchè è importante leggere attentamente l'etichetta quando acquistiamo un prodotto alimentare o un cosmetico
Una cosa che pochi consumatori fanno quando acquistano un prodotto alimentare è quella di controllare ed esaminare bene le etichette. Lo stesso dovremmo fare soprattutto quando acquistiamo prodotti cosmetici che mettiamo sulla nostra pelle. L'etichetta svela l'identità di un prodotto, ci dice da dove proviene e ci aiuta a capire se sono presenti delle sostanze tossiche o degli allergeni. Ad esempio, quando acquistiamo del tonno in scatola, un alimento molto consumato perchè si consuma facilmente ed è molto versatile, dovremmo cercare sempre di leggere l'etichetta per capire da quale paese proviene.
Le informazioni che dobbiamo leggere
Leggendo l'etichetta possiamo sapere la provenienza del pescato che viene lavorato per finire nella scatoletta. Si tratta di una informazione che l'etichetta riporta ma non in modo chiaro ed evidente. Per capire da dove proviene il tonno dobbiamo guardare il codice alfanumerico presente accanto alla data di scadenza. Si tratta di un codice dove compare la scritta FAO. Accanto a questa scritta vi sono alcuni numeri che indicano proprio l'area geografica dove il pesce è stato pescato.
La suddivisione in aree geografiche
Per convenzione, il mondo è stato “diviso” in aree di pesca, e a ciascuna di queste aree viene associato un numero specifico che ne identifica la provenienza. Ad esempio, se nell'etichetta c'è scritto FAO 37, vuol dire che il tonno è stato pescato nel Mediterraneo. Il pesce che viene invece pescato nell'oceano Atlantico è contrassegnato dalla scritta FAO 27. I pesci che sono pescati nelle coste africane sono contrassegnate dai numeri 34, 47 e 51. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Da dove proviene il tonno che mangiamo?
La gran parte del tonno che troviamo sugli scaffali dei nostri supermercati, purtroppo, proviene da aree geografiche remote. La maggior parte proviene da area FAO 61 (Pacifico nord-occidentale) e FAO 71 (Pacifico centro-occidentale). Questo non vuol dire che la qualità del tonno sia inferiore o che i tonni provenienti da quei luoghi siano da scartare, ma di certo un tonno pescato in aree del mondo più vicine all'Italia sarebbe decisamente da preferire.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.