Torcicollo, attenzione se ci sono questi 3 sintomi 

Torcicollo, se ci sono questi 3 sintomi sono necessari degli accertamenti

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Torcicollo, attenzione se ci sono questi 3 sintomi: tutti i dettagli

In tanti nel corso della vita possono aver sofferto almeno una volta di torcicollo. Si tratta indubbiamente di qualcosa di fastidioso, che impedisce a volte anche diverse attività quotidiane.  Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso, che insorge improvvisamente e ha una durata massima di qualche giorno. Il torcicollo è caratterizzato da un forte dolore, che provoca difficoltà a muovere la testa, come riporta Humanitas.it. Leggi anche: Dieta del Latte, per perdere 5 kg in soli otto giorni

Le cause

Contratture muscolari e patologie della colonna vertebrale possono essere eventuali cause.  Le contratture si verificano in seguito a sbalzi di temperatura, il mantenimento di posizioni scorrette per un tempo prolungato, eventi traumatici e movimenti bruschi. Se il dolore non si risolve nel giro di pochi giorni, potrebbe essere sintomo di un disturbo alla colonna cervicale.

I tre sintomi da considerare

Il torcicollo in genere provoca rigidità ai muscoli del collo. Possono esserci fitte di dolore a muovere la testa in estensione, rotazione o flessione. Se il dolore è associato  a sintomi come mal di schiena, mal di testa e dolore alle spalle, potrebbero venire prescritti esami di controllo come la radiografia e la risonanza magnetica, per verificare la causa del torcicollo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I trattamenti

Una doccia tiepida può essere utile perché l'acqua massaggia naturalmente i muscoli, facendoli rilassare. Se il dolore è più intenso possono portare sollievo anche i farmaci antinfiammatori. Sono consigliati piccoli movimenti controllati ed esercizi di stretching se si ha intenzione di rilassare la parte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.