Tosse forte? In casa puoi produrre lo sciroppo per sedarla: ecco la ricetta per prepararlo

Lo zenzero è un antibiotico naturale molto efficace come antinfiammatorio e come sedativo della tosse: ecco la ricetta per preparare lo sciroppo

Sciroppo naturale per la tosse (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa serve per preparare uno sciroppo naturale per curare la tosse

Pochi sanno che alcuni farmaci possono essere tranquillamente prodotti in casa utilizzando gli ingredienti che abbiamo nella dispensa o in frigorifero. La tosse, ad esempio, rappresenta un fastidioso sintomo soprattutto nel periodo invernale quando il primo freddo si fa sentire. Uno dei validi alleati naturali per coloro che sono raffreddati o che hanno la tosse, è lo zenzero.

L'ingrediente fondamentale

Si tratta di una spezia orientale (Asia tropicale) si rappresenta un naturale sedativo contro la nausee e il vomito e che incide positivamente anche sulla qualità della digestione. Va detto però che lo zenzero non va consigliato a tutti: coloro che soffrono di diabete e coloro che soffrono di emorroidi dovrebbero evitarla accuratamente poiché questa spezia aumenta i dolori e ne aggrava la condizione.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero può essere definito un antibiotico naturale in grado di combattere i batteri responsabili delle infezioni e di alleviare lo stato di infiammazione del tratto respiratorio superiore e inferiore. In casa, se abbiamo una buona quantità di zenzero, possiamo realizzare un ottimo sciroppo per la tosse per rafforzare naturalmente il sistema immunitario. La preparazione dello sciroppo allo zenzero necessita di circa 5 cm di radice di zenzero, un limone, un po' di acqua e del miele liquido. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come preparare lo sciroppo

Basta sbucciare lo zenzero e farlo a fette mentre il limone va tagliato a dadini.  Questi ingredienti poi vanno inseriti all'interno di una pentola e dovranno essere bolliti in poca acqua per circa 10 minuti. A questo infuso va poi tolto lo zenzero e la buccia di limone e aggiunto il miele e il succo di limone spremuto. Questa soluzione così ottenuta va conservata per 24 ore in un luogo buio e fresco. Basta prenderne un cucchiaino tre volte al giorno per ottenere degli effetti antinfiammatori e sedativi della tosse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.