Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Trattenere la flatulenza per disagio o imbarazzo? Ecco i rischi per l’organismo

La Flatulenza è causata dall'accumulo di gas nell'intestino: ecco cosa succede se la tratteniamo troppo

Trattenere la flatulenza per disagio o imbarazzo? Ecco i rischi per l’organismo
Flatulenza, ecco perchè non va mai trattenuta

Ecco cosa accade nel nostro organismo quando tratteniamo la flatulenza per imbarazzo o disagio

Quando il nostro apparato digestivo accumula gas in eccesso, le uniche due vie d’uscita fisiologiche sono  la bocca o il retto. Il gas che provoca la flatulenza si accumula normalmente durante la digestione o anche quando si ingerisce aria insieme al cibo mentre si mangia o si beve. Questo gas può accumularsi più velocemente nei fumatori o in coloro che usano una cannuccia per bere. Anche lo stress può incidere nell’accumulo di gas. La costipazione o il cibo che abbiamo mangiato possono causare gonfiore intestinale e disagio. Le scoregge sono un modo sano per rilasciare gas dal nostro corpo, ecco perchè non vanno mai trattenute.

Controllare l’emissione di flatulenza può essere nocivo

Avere flatulenza è una cosa normalissima, in media le persone emettono dei peti dalle 5 alle 23 volte al giorno. Alcuni possono sentirsi imbarazzati o a disagio se scoreggiano più spesso o se le flatulenze sono puzzolenti o se addirittura sono costrette a farle in pubblico. Altre persone cercano di controllare l’emissione di flatulenza per imbarazzo e questo comportamento può arrecare seri danni all’organismo. Secondo alcuni studi, trattenere un peto potrebbe non essere un bene per noi. Esistono prove scientifiche limitate che dimostrano che trattenere l’aria nell’intestino è causa di alcuni sintomi anche molto severi.

I sintomi che si possono avvertire

Chi trattiene un peto può avvertire dolore, malessere, gonfiore, indigestione e bruciore di stomaco. Inoltre, con l’aumentare della pressione, anche i livelli di stress possono aumentare, rendendo ancora più scomodo e meno probabile la possibilità di trattenere l’aria anche quando siamo in pubblico. Negli anni ’70, gli esperti hanno scoperto che l’abitudine di trattenere le scoregge potrebbe essere associata allo sviluppo della diverticolite. Si tratta dell’infiammazione o il gonfiore delle tasche che si formano lungo il tratto digestivo. La diverticolite può essere grave e può causare infezione se non trattata in modo appropriato. Tuttavia non è possibile stabilire un chiaro legame tra detenzione della flatulenza e diverticolite.

Cosa accade quando tratteniamo l’aria

Non ci sono prove che dimostrano che trattenere un peto possa avere effetti fatali, anche se il dolore e il disagio possono essere notevoli. Quando tratteniamo l’aria, il gas si sposta dall’intestino nel retto e poi esce attraverso l’ano. Ma se stringi i muscoli dello sfintere anale, stringendo i glutei, di solito puoi trattenere un peto per un breve periodo di tempo. Dopo aver stretto i muscoli dello sfintere, la pressione inizierà a crescere sul gas nel sistema digestivo. Potresti avvertire alcuni dei sintomi a breve termine come dolore, gonfiore e disagio.

Addirittura parte di questo gas viene riassorbito dal sistema sanguigno del tuo corpo e può eventualmente essere espulso quando espiri. Tuttavia, la maggior parte del gas rimarrà sotto pressione dentro di te fino a quando non sarai finalmente in grado di rilasciarlo. Per eliminare o prevenire la formazione di aria nell’intestino, bisogna agire anche sull’alimentazione. Eliminare latticini, legumi, cavoletti di Bruxelles, lattuga, cavolfiore, cipolle, cavolo, broccoli, funghi e bevande gassate, può essere un buon modo per ridurre le pressioni dell’aria nell’intestino. Devi evitare anche le caramelle e le gomme da masticare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto