Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Troppo sale nel cibo può incidere anche sul tuo comportamento: l’incredibile scoperta degli scienziati

Non solo ipertensione e problemi muscolari: adesso si è scoperto che il sale può incidere anche sul modo con cui reagiamo agli eventi stressanti

Troppo sale nel cibo può incidere anche sul tuo comportamento: l’incredibile scoperta degli scienziati
Sale, ecco come incide sullo stress (foto Pixabay)

Una nuova ricerca ha dimostrato come il sale possa far percepire lo stress in maniera più intensa

Si è sempre pensato che i cibi troppo salati possano aumentare i rischi di obesità e di problemi cardiovascolari. Una nuova ricerca ha scoperto anche un ulteriore danno legato proprio a cibi troppo sapidi. Secondo questa ricerca pubblicata su Cardiovascular research, una quantità eccessiva di sale nei nostri cibi può aumentare anche i livelli di stress.

La soglia massima da non superare

Secondo la medicina ufficiale la quantità corretta di sale che ogni individuo può consumare è di 6 grammi al giorno anche se in media la quantità consumata dai consumatori ogni giorno è di poco meno di 10 grammi. Se finora si è pensato cioè l’eccesso di sale possa condizionare la salute delle nostre arterie, oggi scopriamo che può invece influenzare anche il comportamento.

Le sperimentazioni sui topi

Per dimostrare tutto ciò i ricercatori hanno effettuato delle sperimentazioni sui topi somministrando loro cibi ricchi di sale. Si è evidenziato così che i livelli di ormone dello stress dei topi è aumentato del 75% e che la risposta ormonale dei topi allo stress ambientale era più che raddoppiata. Questo accade perché l’aumento di sale incrementa anche l’attività dei geni responsabili della produzione di proteine nel cervello che guidano la risposta allo stress. CONTINUA A LEGGERE…

Serviranno nuovi studi per comprenderne l’incidenza

Insomma, una dieta troppo ricca di sale, incide profondamente anche sul modo con cui noi reagiamo allo stress e sul modo con cui il nostro cervello gestisce le situazioni complicate. Non si sa ancora se l’eccesso di sale possa renderci anche più ansiosi o più aggressivi. Serviranno ulteriori studi per capire come il sale possa incidere profondamente sul nostro modo di atteggiarci con gli altri.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto