Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Trovata la causa dell’autismo e della schizofrenia: il grande annuncio di una equipe di scienziati

Gli studi hanno evidenziato che due tipi specifici di neuroni sono risultati maggiormente vulnerabili all’infiammazione del cervello e sarebbero alla base di alcuni disturbi neurologici

Trovata la causa dell’autismo e della schizofrenia: il grande annuncio di una equipe di scienziati
Autismo (foto Pixabay)

La ricerca condotta dalla Scuola di Medicina dell’Università del Maryland (UMSOM) sarebbe giunta a conclusioni molto interessanti sulle cause scatenanti

Alla base dell’autismo e della schizofrenia ci sarebbe una infiammazione grave che colpisce il cervelletto nel corso della prima infanzia. E’ questa la conclusione alla quale è giunta, dopo lunghe ricerche, una equipe di scienziati della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland (UMSOM). Si è scoperto che questa infiammazione avrebbe il potere di alterare lo sviluppo delle cellule cerebrali vulnerabili causando anche gravi disturbi dello sviluppo neurologico.

La causa individuata dai ricercatori

La causa scatenante potrebbe derivare da condizioni infiammatorie, come infezioni batteriche o virali o asma, che impediscono la maturazione completa di specifici neuroni nel cervelletto. Il cervelletto è una regione del cervello deputata al controllo dei movimenti e alla deambulazione oltre a “presidiare” le funzioni cognitive per comunicare attraverso la lingua ma anche per sviluppare le abilità sociali. Si è anche scoperto che i bambini nati con anomalie del cervelletto accusano gravi disturbi allo sviluppo neurologico.

Utilizzate nuove tecniche di studio dell’Rna

Come ha avuto modo di spiegare in una intervista, Seth Ament, uno dei ricercatori dell’Unsom che ha preso parte a questo studio, grazie alla “tecnologia abbastanza nuova del sequenziamento dell’Rna a nucleo singolo potremmo osservare il livello cellulare per vedere i cambiamenti nel cervello.” Il gruppo di ricercatori è giunto a questa conclusione dopo aver esaminato i tessuti cerebrali donati post mortem di 17 bambini deceduti in tenera età (da uno a cinque anni o nove per incidenti). Nessuno dei donatori è risultato portatore di un disturbo neurologico. Gli studi hanno evidenziato che due tipi specifici di neuroni sono risultati maggiormente vulnerabili all’infiammazione del cervello: i neuroni del Golgi e del Purkinje. Dopo l’infiammazione, questi due tipi di neuroni avrebbero subito un’interruzione della fase maturazione.

La prematura interruzione dello sviluppo di due neuroni il vero motivo dei disturbi dello spettro autistico

Il dottor Ament ha spiegato che i neuroni del Purkinje e del Golgi svolgono “funzioni critiche”. I neuroni del Purkinje “formano sinapsi che collegano il cervelletto ad altre regioni del cervello coinvolte nella cognizione o nel controllo emotivo, mentre i neuroni del Golgi coordinano la comunicazione tra le cellule all’interno del cervelletto”. La prematura interruzione della maturazione sarebbe alla base di disturbi dello spettro autistico e schizofrenia. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto