Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Trovata una specie di zanzara africana per la prima volta: la preoccupazione degli scienziati

Ecco quali sono gli stratagemmi per ridurre il rischio di diffusione di queste zanzare molto insidiose per la nostra salute

Trovata una specie di zanzara africana per la prima volta: la preoccupazione degli scienziati
Foto Pixabay.com

La presenza di zanzare Aedes aegypti potrebbe rappresentare una seria minaccia per l’uomo: ecco il motivo

Secondo l’Oregon Health Authority, la presenza di zanzare Aedes aegypti sarebbe stata individuata durante una sorveglianza di routine nella contea finalizzata al monitoraggio del virus West Nile e l’encefalite equina occidentale. Le zanzare Aedes aegypti sono descritte come relativamente piccole con un colore bianco e nero e l’OHA ha affermato che molto probabilmente hanno avuto origine in Africa.

I cambiamenti climatici la vera causa

Le zanzare vengono trasportate in tutto il mondo tramite attività commerciali e di spedizione. I cambiamenti climatici hanno permesso alle zanzare Aedes aegypti di diffondersi negli Stati Uniti, ma non solo. Gli esperti hanno affermato che questa specie predilige proprio le zone dove vi è un clima caldo e umido. “Le zanzare Aedes aegypti sono un problema negli Stati Uniti perché possono trasportare e trasmettere varie malattie che possono avere gravi conseguenze sulla salute come il virus Zika, la chikungunya, la dengue e la febbre gialla” come ha avuto modo di spiegare Emilio DeBess, D.V.M., veterinario della sanità pubblica dello Stato presso la Divisione di sanità pubblica dell’OHA.

Come avviene il contagio

I virus possono diffondersi dalle zanzare attraverso le punture e le zanzare si infettano dopo essersi nutrite di animali infetti, come hanno avuto modo di spiegare gli esperti. “Il rischio di queste infezioni per i residenti locali è basso e dipende dalla presenza o dall’arrivo di qualcuno che è attualmente infetto da una di queste malattie dopo l’infezione al di fuori degli Stati Uniti”, ha affermato DeBess. Al momento, però, non ci sarebbero segnalazioni di persone che si sono ammalate a causa delle zanzare in Oregon.

Cosa fare per evitare rischi

Il personale sanitario del luogo sta monitorando la situazione per tenere sotto controllo la popolazione di zanzare e impedire che possano stabilizzarsi in determinati luoghi diventando una seria minaccia per la salute pubblica. Le zanzare Aedes aegypti necessitano solo di mezzo pollice d’acqua per completare il loro ciclo di vita; pertanto, le autorità raccomandano di rimuovere l’acqua stagnante da cortili e giardini, compresi sottovasi di fiori, pneumatici, piscine per bambini, piante radicate nell’acqua, contenitori o secchi e ciotole d’acqua per animali domestici.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto