Trovate tracce di spinosad in alcuni lotti di banane, sono pericolosi per la salute? Ecco i dettagli
La rivista Il Salvagente ha scoperto la presenza di spinosad in alcuni lotti di banane: ecco i chiarimenti delle aziende produttrici
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco cos'è lo spinosad e perchè viene utilizzato in agricoltura
Tra le varie analisi alle quali vengono continuamente sottoposti i prodotti destinati alle nostre tavole, questa volta sono saltate alla nostra attenzione quelle che hanno scoperto la presenza di spinosad in diversi lotti di banane biologiche a marchio NaturaSi. Per dovere di cronaca, i test fatti sulle banane sono stati eseguiti da Il Salvagente che ha rilevato la presenza dell'insetticida e ha chiesto chiarimenti all'azienda che si occupa della distribuzione del prodotto alimentare. Occorre premettere che non si tratta di un'allerta alimentare e che il Ministero della Salute non ha effettuato alcun ritiro del prodotto in questione. Così in una nota, NaturaSi ha dichiarato che lo spinosad, così come di altre sostanze attive sono contenute in una tabella allegata al regolamento europeo n.1107/2009 che ne consente l'uso come fitosanitari nell'ambito dell'agricoltura biologica, sempre nei limiti e secondo le condizioni previste dalla stesso regolamento. Da leggere anche Allerta alimentare, i Nas bloccano la vendita di migliaia di prosciutti: ecco il motivo
Ma cos'è lo spinosad?
Lo spinosad si ottiene da un batterio presente nella terra, il Saccharopolispora spinosa, attraverso un particolare processo di fermentazione. Nello specifico, i batteri vengono fatti fermentare in un brodo fatto di acqua, zuccheri, bicarbonato di sodio, agenti lievitanti, farine, vitamine, oli vegetali e minerali. Una volta avvenuta la fermentazione si formano le spinosine, metabolidi con effetto insetticida.
La sua azione sugli insetti presenti sulle piante è quella di colpirne gli impulsi nervosi, fino a provocarne la paralisi e la morte.
Come viene comunemente utilizzato in agricoltura
Coloro che utilizzano questo tipo di insetticida sono produttori bio o chi fa l'orto. Viene impiegato sulle specie da orto e frutta, ma anche per proteggere la vite, piccole piante ornamentali come i garofani e le rose, nonché piccoli frutti. Lo si può trovare in commercio sotto varie denominazioni, anche se il prodotto più conosciuto è il Success della ditta Solabiol. Una volta spruzzato sulle piante, inizia ad agire dopo che gli insetti ne vengono a contatto o lo ingeriscono, provocandone la paralisi del sistema nervoso. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Perché è stato trovato sulle banane?
La presenza dello spinosad sulle banane biologiche è stato spiegato in una nota di NaturaSi, secondo cui il batterio si è formato in modo del tutto naturale in un prodotto fermentato che gli agricoltori usano per rinvigorire il terreno. Ad ogni modo, e questa è la cosa più importante, le tracce che sono state rinvenute nelle banane sono dello 0.005mg/kg, una quantità irrisoria se si considera che il limite di legge è fissato in 2mg/kg. Per questo motivo e per il fatto che si tratta di un prodotto consentito nel biologico, non vi è stato alcun tipo di richiamo da parte del Ministero della Sanità in merito a un possibile rischio alimentare per il consumatore.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.