Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Trovato il farmaco antidolorifico che non ha gli effetti collaterali degli oppiacei: la svolta che potrebbe cambiare tutto

Se questo farmaco dovesse ricevere l'autorizzazione per essere posto in commercio, potrebbe sbaragliare il campo nel mercato farmaceutico

Trovato il farmaco antidolorifico che non ha gli effetti collaterali degli oppiacei: la svolta che potrebbe cambiare tutto
Farmaci

Adesso si stanno effettuando le sperimentazioni di fase 3 ma i precedenti test hanno dato esisti confortanti

La Vertex Pharmaceuticals sembra essere ormai vicina alla realizzazione di un farmaco antidolorifico non oppioide in grado di sostituire efficacemente le sostanze “stupefacenti” che vengono somministrate ai pazienti affetti da dolore cronico o persistente. Da anni le aziende farmaceutiche sono impegnate nella sperimentazione di nuovi farmaci in grado di eliminare o dare sollievo a chi soffre, al fine di evitare la dipendenza da oppioidi che ha grave ripercussione sulla salute dei pazienti.

Il nome del farmaco

La Vertex sembra aver trovato finalmente un farmaco dagli effetti collaterali molto ridotti in grado di avere successo contro il dolore senza dare dipendenza. Si tratta del VX-548, un farmaco che potrebbe alleviare di molto il dolore se assunto per un breve periodo di tempo. Si stanno anche effettuando nuove sperimentazioni anche per verificare se questo farmaco può essere assunto anche per periodi più lunghi senza dare assuefazione o effetti collaterali.

I successi della Vertex

Se davvero le prossime sperimentazioni dovessero dimostrare che il farmaco funziona e non crea effetti collaterali, la Vertex potrebbe arrivare a fatturare anche 5,1 miliardi di dollari all’anno entro il 2030 dalla vendita di questo nuovo prodotto. La Vertex è una delle aziende leader nel campo dei trattamenti per la fibrosi cistica con fatturati di poco inferiori ai 10 miliardi di dollari. Se questo farmaco dovesse ricevere l’autorizzazione per essere posto in commercio, potrebbe sbaragliare il campo nel mercato degli antidolorifici, rivoluzionando l’intero settore.

I risultati positivi dei recenti test

Secondo quanto dichiarato da un portavoce della Vertex, il nuovo farmaco antidolorifico si sarebbe dimostrato efficace nella riduzione del dolore in pazienti che si sono sottoposti ad addominoplastica e ad un intervento per l’alluce valgo. Attualmente sono in corso gli studi di Fase 3 in cui si confronteranno i risultati ottenuti con la somministrazione di oppioidi con quelli prodotti dall’antidolorifico sperimentato da Vertex.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto