Tumore ai polmoni, ecco uno dei primi insospettabili sintomi

Ecco come individuare un tumore ai polmoni attraverso un particolare campanello d'allarme: tutto ciò che c'è da sapere

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore ai polmoni, ecco il primo sintomo strano e (in teoria) non riconducibile a tale patologia: tutti i dettagli

Il tumore è probabilmente la patologia più grave e pericolosa che può colpire gli esseri umani (e non solo), sviluppabile purtroppo in qualsiasi apparato e contro il quale in alcuni casi non si può fare granché. Tra gli organi soggetti alle neoplasie ci sono anche i polmoni, fondamentali per vivere e che devono essere tenuti sotto controllo soprattutto in età adulta/avanzata. Ed esiste un sintomo decisamente particolare che, come riportato da Pazienti.it, è un chiaro segnale di cancro ai polmoni anche se potrebbe non sembrarlo. Ecco qual è e di cosa si tratta.

Tumore ai polmoni, quali sono i sintomi iniziali?

Chi è stato colpito da un tumore ai polmoni solitamente si ritrova a soffrire di mal di schiena e, anzi, può addirittura percepire questo sintomo come il primo della malattia. Chiaramente possono esserci moltissime cause che generano il mal di schiena, cause che sono decisamente più comuni di un cancro ai polmoni. Inoltre, nelle persone che sono state colpite da questo tipo di cancro, il mal di schiena può essere correlato alla loro malattia oppure all'artrite.

Altri potenziali sintomi

In tal senso alcuni dei sintomi che devono rappresentare un campanello d'allarme da non sottovalutare sono la stanchezza eccessiva, la tosse continuativa, una forte sonnolenza, un brusco calo di peso, una tosse che da periodica si trasforma in cronica, un dolore che si avverte al torace nel momento in cui si tossisce o quando si respira profondamente, tracce di sangue dopo un colpo di tosse, oltre a voce bassa e rauca.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore ai polmoni, perché provoca mal di schiena?

Il tumofe può da solo creare una pressione diretta sulle strutture nella parte posteriore e può anche andare ad irritare i nervi che sono distribuiti attraverso il torace o il rivestimento dei polmoni stessi. Tutto ciò può essere interpretato dal cervello come un comune mal di schiena. Inoltre, il dolore alla schiena può essere generato anche da metastasi diffuse del cancro nelle ossa della colonna vertebrale. Va sottolineato, poi, come il mal di schiena dovuto al tumore ai polmoni spesso viene indicato da chi ne viene colpito come un dolore che viene percepito nella seconda metà della parte superiore della schiena.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.