Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore ai polmoni, la malattia dell’attrice Kate Micucci: ecco i sintomi per riconoscerlo

Tumore ai polmoni, la malattia dell’attrice Kate Micucci: ecco i sintomi per riconoscerlo
epa05771871 US actress and cast member Kate Micucci arrives for the premiere of 'The Lego Batman Movie' in Westwood, California, USA, 04 February 2017. The movie opens in the US on 10 February 2017. EPA/NINA PROMMER

Ecco quali sintomi sono tipici del tumore ai polmoni, una delle neoplasie più pericolose esistenti

Il tumore è tra le patologie più gravi e potenzialmente letali che l’essere umano (e non solo) può contrarre: nessun apparato è immune dalle neoplasie, dunque è importante saper riconoscere alcuni sintomi specifici che possono testimoniare la presenza di un cancro. Quello ai polmoni ad esempio (di cui, di recente, ha dichiarato di soffrire la nota attrice Kate Micucci pur non avendo mai fumato una sigaretta) è particolarmente pericoloso ma può essere intercettato attraverso alcuni campanelli d’allarme. Ecco di quali si tratta, come riportato da Airc.it.

I sintomi del tumore ai polmoni

I sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarrorespiro cortodolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, frequenti infezioni respiratorie (bronchiti o polmoniti) o che ritornano dopo un trattamento. Le metastasi derivate dal cancro polmonare possono interessare anche organi come fegato, cervello, ossa, reni, pancreas, milza, pelle e ossa, dando sintomi anche neurologici come dolore osseo-articolare, mal di testa, vertigini e noduli visibili a livello cutaneo.

Cosa fare

Se ci si accorge di avere a che fare con anche uno solo dei sintomi sopracitati, dunque, è fondamentale rivolgersi il prima possibile al medico di fiducia che effettuerà una prima visita e prescriverà poi esami più specifici. La terapia dipende dallo stadio del tumore (se confermato), le possibilità di successo invece sono ovviamente maggiori se il cancro è allo stadio iniziale e non ha “rilasciato” metastasi in giro per l’organismo.

La storia di Kate Micucci

É nota al pubblico per il suo ruolo nella seguitissima serie tv “The Big Bang Theory” e, nelle scorse ore, ha scioccato i follower con un annuncio su Tik Tok: la 43enne Kate Micucci ha annunciato di aver subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore ai polmoni. “É davvero strano – ha detto in un video rivolto al pubblico – perché non ho mai fumato una sigaretta in vita mia, quindi è stata una sorpresa. La notizia più bella è che l’hanno preso presto, l’hanno tirato fuori e sto bene. Probabilmente mi muoverò lentamente per alcune settimane ma poi tornerò in forma“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto