Tumore al rene, la malattia di Michela Murgia: ecco i 3 sintomi classici
La scrittrice Michela Murgia è morta all’età di 51 anni ieri sera. Nel mese di maggio aveva rivelato al Corriere della Sera di avere un cancro ai reni al quarto stadio (quello finale). Era nata a Cabras nel 1972. Aveva sposato l’attore e regista Lorenzo Terenzi a metà luglio. Il rischio di sviluppare un tumore del rene è pari a 1 su 38 negli uomini e a 1 su 89 nelle donne (dati 2020), come riporta l’Airc.it. Leggi anche: Pressione alta, i sintomi più comuni da non sottovalutare
I fattori di rischio
La probabilità di sviluppare questo tumore cresce con l’aumentare dell’età e il picco massimo è intorno ai 70 anni. Il fattore di rischio più diffuso è il fumo di sigaretta. Altri due fattori di rischio sono l’obesità e l’ipertensione arteriosa. Il fumo è un fattore di rischio principale nel sesso maschile e l’obesità in quello femminile. L’esposizione cronica ad alcuni metalli e sostanze particolari può costituire un fattore di rischio, anche se i dati sono ancora da interpretare bene.
I tre sintomi classici
Il tumore ai reni in genere non dà sintomi specifici nelle fasi iniziali. In generale i sintomi classici sono tre: una massa palpabile nell’addome, sangue nelle urine e dolore a livello lombare. Ci sono poi anche altri sintomi, definiti sistemici o paraneoplastici che interessano tutto l’organismo. Questi sintomi sono causati da sostanze prodotte dal tumore del rene. Si tratta di perdita di peso, stanchezza, febbricola, anemia, ipertensione e ipercalcemia.
CONTINUA A LEGGERE
Prevenzione
Il tumore del rene si può prevenire evitando i fattori di rischio come il fumo. Un’ecografia annuale dell’addome può favorire la diagnosi precoce non solo del tumore al rene, ma anche al fegato, pancreas, vescica. Questo tipo di screening va però eventualmente consigliato dal medico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.