Ecco un sintomo particolare (e insospettabile) del tumore al colon, tutto ciò che c’è da sapere
Il tumore al colon è una delle forme più pericolose e letali di cancro: sono poche le persone che riescono a sopravvivere quando questa malattia raggiunge lo stadio avanzato, ragion per cui è fondamentale sia la prevenzione che il saper interpretare alcuni segnali tipici di tale patologia. I sintomi principali del tumore al colon sono diarrea frequente e perdurante, perdite di sangue, dolori addominali/persistenti e anemia ma c’è un altro fattore che potrebbe risultare innocuo (o comunque con collegabile a questo cancro) ma il quale invece non va trascurato. Ecco qual è, come illustrato dal Professor Michael Cecchini a IlMessaggero.it.
Il sintomo strano
Lo specialista, Co-Direttore del programma colorettale presso il Center for Gastrointestinal Cancers e oncologo medico dello Yale Cancer Center, si è concentrato su alcuni pazienti che hanno lamentato un segnale preoccupante, ovvero la presenza di feci più sottili del normale. Il sospetto iniziale era quello di avere la sindrome del colon irritabile, tuttavia da esami approfonditi è emerso un cancro al colon al quarto stadio (molto avanzato). Questo tende a verificarsi se i tumori sono presenti vicino all’estremità del colon o se rivestono l’interno di questo organo, restringendo le pareti attraverso le quali passano le feci prima di uscire dall’ano.
Cosa fare
Nel caso in cui si abbia a che fare con i sintomi sopracitati bisogna consultare urgentemente il medico di fiducia che prescriverà i dovuti esami clinici, l’importante è farlo il prima possibile perché sono sempre più in aumento i casi di under 50 affetti da tumore al colon non diagnosticato in quanto inizialmente asintomatico.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.