Tumore al colon, i 4 sintomi che non vanno sottovalutati per chi ha meno di 50 anni. Il nuovo studio

Tumore al colon, ecco quali sono i 4 sintomi che non vanno sottovalutati per chi ha meno di 50 anni secondo la nuova ricerca

Tumore al colon, i 4 sintomi che non vanno sottovalutati per chi ha meno di 50 anni. Il nuovo studio (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore al colon, i 4 sintomi che non vanno sottovalutati per chi ha meno di 50 anni.

Secondo un nuovo studio è molto importante tenere sotto controllo alcuni sintomi per diagnosticare prima il cancro al colon-retto, aumentando le possibilità di sopravvivenza. Alcuni scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno scoperto quattro segnali d'allarme che potrebbero indicare un rischio maggiore di sviluppare il tumore del colon-retto a esordio precoce, come riporta gazzetta active. Leggi anche: Daniele Bossari e la scoperta del tumore alla lingua: “Mi sono svegliato con…”

Lo studio

La malattia nei giovani adulti potrebbe essere diagnosticata in anticipo grazie a questi 4 sintomi. L'incidenza di questo tipo di cancro è quasi raddoppiata negli ultimi anni e quindi la ricerca si sta muovendo per cercare dei rimedi. I ricercatori hanno analizzato i dati anonimi dell'assicurazione sanitaria di oltre 5.000 pazienti con carcinoma del colon-retto a esordio precoce, quindi un cancro che si sviluppa prima dei 50 anni.

I quattro sintomi

I ricercatori hanno osservato che tra 3 mesi e due anni prima della diagnosi, erano presenti questi quattro sintomi: dolore addominale, sanguinamento rettale, diarrea e anemia da carenza di ferro. Questi segnali indicano un rischio più elevato per le persone sotto i 50 anni. Hanno anche scoperto che la presenza di un solo sintomo quasi raddoppiava il rischio, due sintomi lo aumentavano di oltre 3,5 volte, mentre avere tre o più sintomi comportava un incremento del rischio di oltre 6,5 volte. Una diagnosi precoce del cancro al colon retto può quindi aumentare le possibilità di sopravvivenza.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute. I ricercatori hanno voluto sottolineare l'importanza di informare i giovani adulti e i medici riguardo questi sintomi. Il cancro del colon-retto quindi non è una patologia riservata solo agli anziani. Le persone sotto i 50 anni dovrebbero fare lo stesso dei controlli se avvertono questi sintomi. Lo sottolinea il ricercatore Yin Cao, docente associato di chirurgia presso il Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine. Secondo i ricercatori il sanguinamento rettale e l'anemia da carenza di ferro sono due sintomi che indicano la necessità di effettuare un'endoscopia tempestiva.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.