Tumore al colon in aumento tra gli under 50: i 4 sintomi precoci da non ignorare
Il tumore al colon-retto è una malattia insidiosa che colpisce anche i giovani adulti. Ecco quali sono i sintomi precoci da non sottovalutare.
Tumore al colon, una patologia insidiosa
Il cancro del colon è una malattia insidiosa, che si manifesta con sintomi talvolta sottovalutati. Un recente studio condotto dalla Washington University School of Medicine di St. Louis e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute ha evidenziato l'importanza di riconoscere questi segnali, soprattutto nei soggetti di età inferiore ai 50 anni. I dati ottenuti sottolineano la necessità di prestare urgentemente attenzione a sintomi quali dolore addominale, sanguinamento, diarrea e bassi livelli di ferro.
Il tumore al colon non è più solo un problema degli anziani
Il coordinatore della ricerca Ying Cao ha evidenziato un cambiamento di paradigma nella percezione del tumore del colon-retto, tradizionalmente considerato una malattia degli anziani. L'invito è a non prendere sotto gamba i sintomi che possono sembrare banali o dovuti a cause meno gravi, ma che in realtà potrebbero celare una patologia molto più grave. Lo studio ha dimostrato che anche i più giovani sono a rischio, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza e azione tempestiva davanti ai campanelli d'allarme.
I risultati dello studio
Il team di ricerca ha analizzato più di 5mila diagnosi di tumore al colon-retto in persone sotto i 50 anni e ha scoperto che i primi sintomi più comuni prima della diagnosi erano stati osservati da 2 anni a 3 mesi prima che la malattia fosse scoperta. I più significativi di questi sono stati il dolore addominale, sanguinamento, diarrea e bassi livelli di ferro. E' stato dimostrato che questi sintomi solitamente sottovalutati aumentano esponenzialmente il rischio di sviluppare la patologia. La presenza di un solo sintomo raddoppia il rischio e, man mano che i segnali peggiorano, il rischio aumenta ulteriormente.
Importanza della Diagnosi Precoce
Cassandra D. L. Fritz è la prima firmataria della ricerca e ha sottolineato un aspetto importante: molti giovani adulti presentavano sintomi fino a due anni prima della diagnosi. Questo ritardo spiega perché molti di questi pazienti avevano un cancro al colon ad uno stadio più avanzato, rispetto agli anziani che beneficiano di test regolari. Ciò evidenzia l'importanza fondamentale della diagnosi precoce e del non trascurare i sintomi che possono sembrare trascurabili ma che sono potenzialmente segnali di una patologia molto grave.
L'esito dello studio e la spiegazione della ricercatrice, vogliono dare un messaggio ben preciso: dare ascolto al proprio corpo e di non sottovalutare segnali che potrebbero indicare un cancro al colon-retto. La consapevolezza e l'azione tempestiva possono fare la differenza nella lotta contro questa grave patologia, soprattutto tra gli adulti più giovani.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Tumore al colon, scoperta un’insospettabile causa: ecco come potrebbe svilupparsi secondo il nuovo studio
20 Dicembre 2023 | ore 16:27
Tumore al colon: scoperto un nuovo fattore di rischio. Ecco di cosa si tratta
10 Ottobre 2019 | ore 17:33