Tumore al fegato, cos’è
Il tumore del fegato è anche chiamato epatocarcinoma e si verifica quando c’è una proliferazione non controllata delle cellule epatiche. Colpisce il fegato che rappresenta la ghiandola più grande del corpo umano, deputata alla rimozione di sostanze tossiche dal corpo, ma anche altre funzioni, come quella della sintesi delle proteine contenute nel sangue e la produzione di bile e di enzimi importanti per la digestione.
Tipologie di tumori al fegato
Il tumore del fegato può essere primitivo perchè nasce all’interno dell’organo, o più spesso secondario, quando deriva da un tumore che ha colpito un altro organo. In questo caso si parla di metastasi epatica. Come riporta Gavazzeni.it, questo cancro può svilupparsi anche nei dotti epatici, condotti che portano la bile dal fegato alla colecisti, ma più raramente.
Le cause di un tumore al fegato
L’epatocarcinoma è favorito in particolare dalle epatiti croniche, in specie quando queste sono associate a cirrosi. Altre cause possono essere le situazioni ambientali con continue esposizioni a sostanze tossiche che vengono metabolizzate dal fegato.
Sintomatologia del tumore al fegato, tra cui anche questo dolore
I sintomi del tumore del fegato si manifestano solitamente in fase avanzata e sono molto comuni, anche ad altre condizioni non neoplastiche: stanchezza, nausea, perdita di peso, appetito, colorazione gialla della cute. Non sottovalutate un dolore al fianco destro e alla parte superiore dell’addome.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.