Il sintomo particolare (e insospettabile) di tumore al fegato: come riconoscerlo
Esistono, purtroppo, molti tipi di tumore che colpiscono i vari apparati ed organi umani: dal cervello al pancreas passando per il seno, la prostata, la lingua, i polmoni o il fegato. Ed è proprio su quest’ultimo che ci concentriamo qui, data la grande difficoltà nell’individuare il cancro a questa importantissima parte del corpo. Ecco quindi quali sono i sintomi che non bisogna trascurare, soprattutto uno che si fa notare con un dolore caratteristico (come riportato da Gavazzeni.it).
Quando si riconosce il tumore al fegato
Il 25% dei casi di tumore al fegato (colangiocarcinoma intraepatico) viene purtroppo scoperto per caso tramite analisi o esami prenotati per altri motivi come l’emocromo; questo perché non esistono dei veri e propri sintomi riconducibili a un cancro al primo stadio, il che crea un problema perché nel 70% dei casi lo si evidenzia quando è in stadio avanzato (a quel punto solo il 17% degli uomini e il 15% delle donne riescono a sconfiggere la malattia). Esistono però dei segnali che il corpo manifesta in maniera evidente.
I sintomi di tumore al fegato
I sintomi di tumore al fegato sono generalmente perdita inspiegabile di peso, cambiamento del colore della pelle, ferite che non guariscono e difficoltà nella minzione ma il fattore da non trascurare assolutamente è il dolore (anche forte) al fianco destro e all’addome. Tra i fattori di rischio, troviamo la sindrome metabolica, l’obesità, la steatosi e cirrosi epatica, l’epatopatia cronica, l’abuso di alcol e il fumo di sigaretta. Se ci si accorge di avere anche solo uno di questi sintomi, ovviamente, si deve ricorrere subito al medico di base che prescriverà i vari esami medici.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.