Tumore al pancreas, attenzione a questo segnale: la sua comparsa improvvisa rappresentare un sintomo precoce
Dopo la morte di Gianluca Vialli, si parla tanto di tumore al pancreas, un cancro molto difficile da sconfiggere. Sul sito Humanitas.it si fa riferimenti ai dati e pare che nel 2020 l’incidenza di adenocarcinoma del pancreas tra gli uomini sia aumentato, così come risulta in crescita anche tra le donne. Il carcinoma pancreatico è la quarta causa di morte tra le femmine e la sesta causa tra i maschi. La sopravvivenza a 5 anni è dell’8% e a 10 anni del 3%. Le cause del tumore pancreatico non sono ancora chiare, ma il fumo della sigaretta e uno stile di vita poco sano contribuiscono allo sviluppo della malattia.
Diagnosi tardiva
Purtroppo, spesso la diagnosi del tumore al pancreas avviene in fase avanzata, quando è andato in metastasi, questo a causa di sintomi non chiari o che si manifestano troppo tardi con sintomi in altre parti del corpo. Il trattamento del cancro consiste nella chirurgia o chemioterapia e radioterapia e cure palliative, anche tutte insieme per gestirne i sintomi. Ci sono tanti tipi di tumore al pancreas, ma l’adenocarcinoma è la neoplasia del pancreas più comune. La mancanza di sintomi o tardivi, l’evoluzione veloce e la diffusione delle cellule tumorali ne rendono complessa la diagnosi ad uno stadio iniziale.
Prevenzione e strumenti di diagnosi
Come già anticipato, non esistono fattori di rischio certi, la causa è ancora sconosciuta ma si può, ad oggi, consigliare di non fumare, di mettere in atto un regime alimentare sano ed equilibrato, di svolgere attività fisica regolare. Tornando al discorso dei sintomi, attenzione, perché la comparsa improvvisa di uno di essi, può rappresentare un sintomo precoce. Il tumore al pancreas si diagnostica con diversi esami tecnologici avanzati: Ecotomografia, TAC, RM e Colangio-risonanza, EUS con prelievi bioptici, ERCP, PTC, PET.
CONTINUA A LEGGERE
Sintomi del tumore al pancreas
Nella fase iniziale della malattia, spesso non ci sono sintomi. quando essi cominciano a comparire sono associati alla localizzazione delle cellule maligne all’interno del pancreas e ai suoi rapporti con gli organi circostanti. Ma esiste un sintomo precoce di neoplasia del pancreas: la comparsa improvvisa di diabete, soprattutto quando manca la familiarità con questa malattia. Uno dei sintomi con cui si presenta il tumore del pancreas è l’ittero, la comparsa di colorito giallo della pelle e degli occhi. Solitamente, l’ittero si associa a urine di colore scuro e feci di colore chiaro. Il dolore comincia ad avvertirsi quando la massa tumorale pancreatica comprime i nervi circostanti, un dolore che viene localizzato agli addominali superiori e non di rado alla parte posteriore della schiena.Nel caso il tumore al pancreas comprime lo stomaco, i sintomi sono nausea, mancanza di appetito, perdita di peso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.