Tumore al pancreas, attenzione a questo sintomo che compare improvvisamente

Il tumore del pancreas, cos'è, quali sono i fattori di rischio e la sintomatologia: attenzione a un sintomo che compare all'improvviso

Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi confondenti: "Questo dolore può essere scambiato per..."
Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore al pancreas: il più diffuso è l'adenocarcinoma

Il pancreas è un organo posizionato in profondità nell'addome, e serve a produrre diversi ormoni tra i quali l'insulina e vari enzimi utili alla digestione. Ci sono diverse tipologie di tumore al pancreas, il più comune è l'adenocarcinoma, più rari sono i tumori endocrini e quelli di tipo cistico. E' difficile diagnosticare un'adenocarcinoma nelle sue fasi iniziali, si tratta di un tumore che cresce e si diffonde rapidamente. E' quanto riportato da materdomini.it.

I principali fattori di rischio del tumore al pancreas

La presenza in famiglia di malattie genetiche che possono aumentare il rischio di un tumore è uno dei fattori di rischio del tumore al pancreas. Lo è anche la presenza di casi di tumore al pancreas in famiglia. Altri fattori di rischio sono il fumo, il diabete, le pancreatiti, specie le forme croniche ereditarie, il sovrappeso e l'obesità, l'età, il rischio aumenta dopo i 60 anni.

I sintomi del tumore al pancreas, attenzione a uno che compare improvvisamente

I principali sintomi del tumore al pancreas sono l'ittero (quando la cute e le sclere si colorano di giallo). Il dolore causato da una massa pancreatica che comprime o infiltra i nervi circostanti. Il dolore è solitamente sordo, mal definito, localizzato a sbarra ai quadranti addominali superiori e non di rado irradiato posteriormente al dorso. Altri sintomi sono rappresentati da perdita di peso ingiustificata, mancanza di appetito e nausea, essi si manifestano quando il tumore pancreatico comprime o irrita lo stomaco. E arriviamo al sintomo precoce, specialmente se appare in mancanza di familiarità, stiamo parlando della comparsa improvvisa di diabete.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.