Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo: ecco di cosa si tratta

Ecco il sintomo inconfondibile di tumore al pancreas, come riconoscerlo e cosa fare insieme al medico di base

pancreas Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come ci si può accorgere di avere a che fare con il tumore al pancreas: il sintomo inequivocabile

Il tumore è una delle patologie più gravi e pericolose che possano colpire l'essere umano (e non solo): nessun apparato è purtroppo immune al cancro, il che costringe milioni di soggetti in tutto il mondo ad intraprendere delle vere e proprie battaglie (sia fisiche che psicologiche) contro questo terribile male. Tra gli organi in cui il tumore causa più danni c'è il pancreas e un sintomo in particolare (tra gli altri) aiuta a capire che probabilmente si è alle prese con questo serio problema. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Humanitas.it.

Lo strano sintomo di tumore al pancreas

Il campanello d'allarme da sottoporre subito al medico di base (e in seguito ai dottori ospedalieri) è l'ittero, ossia il colorito giallo della cute e degli occhi: esso compare quando la bilirubina, una sostanza normalmente prodotta dal fegato che passa attraverso il pancreas per riversarsi nell'intestino, va ad accumularsi nel sangue. Oltre a pelle e cornea giallastre l'ittero si manifesta anche con urine di colore scuro e feci di colore chiaro. Attenzione, inoltre, a dolore sordo nelle zone dei quadranti addominali superiori e della schiena bassa, anch'essi possibile dimostrazione della presenza di ittero.

Altri sintomi

Il tumore al pancreas può manifestarsi anche con altri sintomi, solitamente aggressivi, come perdita di peso e appetito, nausea, vomito e forte debolezza. Se si ha a che fare con tali disturbi, o si conosce qualcuno che accusa queste problematiche, bisogna rivolgersi immediatamente al medico che prescriverà indagini approfondite. Il cancro al pancreas è sì tra i più gravi che si possano sviluppare, ma esistono terapie in grado di rallentarne il decorso o addirittura (attraverso intervento chirurgico) eliminarlo.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.