Ecco lo strano sintomo di tumore al pancreas, come intercettarlo e cosa fare il prima possibile
Il tumore è una delle patologie più gravi e pericolose che possano colpire l’essere umano (e non solo): nessun apparato è purtroppo immune al cancro, il che costringe milioni di soggetti in tutto il mondo ad intraprendere delle vere e proprie battaglie (sia fisiche che psicologiche) contro questo terribile male. Tra gli organi in cui il tumore causa più danni c’è il pancreas e un sintomo in particolare (tra gli altri) aiuta a capire che probabilmente si è alle prese con questo serio problema. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Humanitas.it.
Lo strano sintomo di tumore al pancreas
Aldilà di nausea, mancanza di appetito, perdita di peso ingiustificata e diabete, un sintomo decisamente particolare ma allarmante è il diabete che si manifesta con l’ittero, ossia il colorito giallo della cute e degli occhi che compare quando la bilirubina, una sostanza normalmente prodotta dal fegato che passa attraverso il pancreas per riversarsi nell’intestino, si accumula nel sangue. Solitamente l’ittero si associa a urine di colore scuro e feci di colore chiaro e, ovviamente, non è una condizione da ignorare.
Cosa fare
In caso di colorito giallo sulla pelle e negli occhi bisogna rivolgersi immediatamente al medico di fiducia in quanto si tratta di un problema serio che potrebbe testimoniare la presenza di un tumore al pancreas, con l’inevitabile necessità di sottoporsi ad esami specifici e in caso anche a trattamenti chemioterapici. Il cancro pancreatico, purtroppo, non sempre viene debellato e l’efficacia delle terapia dipendono dallo stadio della malattia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.