Tumore al pancreas, Fedez svela come l'ha scoperto: "Succede che per caso..."

Tumore al pancreas, il cantante Fedez svela come l'ha scoperto. Nel 2022 sono stati stimati 14.500 nuovi casi in Italia di questa patologia.

Fedez - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore al pancreas, Fedez svela come l'ha scoperto: “Succede che per caso…"

Su Prime Video è arrivata la seconda stagione di The Ferragnez La Serie, che ha come protagonisti Fedez e Chiara Ferragni. I primi quattro episodi sono già disponibili sulla piattaforma streaming. Le prossime tre puntate arriveranno invece la settimana prossima. Nella prima puntata viene affrontata anche la malattia che ha avuto il cantante, come riporta Novella2000.it. Leggi anche: Tumore al pancreas, paziente salvato: “Primo caso in Italia di…”. Ecco tutti i dettagli

La scoperta della malattia

Fedez ha svelato di aver scoperto il tumore al pancreas grazie ad una lite con la moglie. Ha raccontato di aver voluto fare una tac per controllare i polmoni, visto che è asmatico. E' arrivato in ritardo e per caso è passata una dottoressa che si occupa di pancreas. La dottoressa guardando il monitor ha notato il pancreas ingrossato. Per sicurezza quindi ha fatto una risonanza magnetica.

La rivelazione al risveglio

Fedez ha raccontato che poi gli hanno fatto l'endoscopia, lo hanno addormentato e poi al risveglio gli hanno rivelato che aveva un tumore. Ha chiesto subito quale potesse essere lo scenario peggiore ed effettivamente era l'ipotesi di morire. Questo tipo di tumore purtroppo è uno di quelli che lascia meno scampo. Per fortuna poi si è tutto risolto, ma sono stati sicuramente momenti difficili per il cantante.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tumore al pancreas

Nel 2022 sono stati stimati 14.500 nuovi casi in Italia, come si legge sul sito dell'Airc. Il tasso di mortalità si attesta come il tumore con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi, 34& nell’uomo e 37,4% nella donna, che a cinque anni, 11% nell’uomo e 12% nella donna. Il fumo è un fattore di rischio importante. Le persone più a rischio sono quelle nella fascia tra 50 e 80 anni. I fumatori in particolare hanno un rischio circa doppio rispetto a chi non ha mai fumato. In genere questo tumore all'inizio non da sintomi particolari.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.