Tumore al pancreas, la malattia di Sven-Goran Eriksson: ecco i sintomi per riconoscerlo

Questa mattina è morto Sven-Goran Erikson: l'allenatore svedese aveva annunciato di avere un tumore al pancreas lo scorso mese di gennaio. Ecco i sintomi per riconoscere la malattia.

Sven-Goran Eriksson during a tribute before the Italian Serie A soccer match between Lazio and Sassuolo at the Olimpico stadium in Rome, Italy,, Rome 25 May 2024. ANSA/FABIO FRUSTACI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore al pancreas, la malattia di Sven-Goran Eriksson

Nei giorni scorsi il mondo del calcio e non solo si era commosso per il suo messaggio d'addio: oggi, lunedì 26 agosto, Sven-Goran Eriksson è morto all'età di 76 anni. A comunicare la notizia della sua scomparsa è stata la famiglia. L'ex allenatore, tra le altre, di Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio era malato di tumore al pancreas. L'annuncio della malattia era arrivato lo scorso mese di gennaio e, dopo aver rivelato che gli restava solo un anno di vita, aveva intrapreso una sorta di tour d'addio negli stadi che lo avevano maggiormente amato, compreso il Marassi di Genova e l'Olimpico di Roma.

Tumore al pancreas, esistono sintomi in fase precoce?

Sven-Goran Eriksson è morto a causa di un tumore al pancreas e in questo paragrafo vogliamo concentrarci sui sintomi che possono aiutare a riconoscere questa tipologia di cancro. In tal senso – come riportato da “Airc.it" – è bene sottolineare come il tumore al pancreas in fase precoce non dia segni particolari e, anche quando sono presenti, si tratta di disturbi che si manifestano in modo molto vago e possono essere interpretati in modo errato sia dal paziente che dal medico. Per questo motivo in molti casi la diagnosi arriva quando la malattia è già estesa.

I sintomi più chiari

I sintomi più chiari di tumore al pancreas che risultano variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore – come si legge su “Airc.it" – si manifestano quando il cancro ha già comunicato a diffondersi agli organi vicini  ha bloccato i dotti biliari. In questo caso, dunque, possono manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero, dolore che si presenta nella parte superiore dell'addome o alla schiena, oltre a debolezza, nausea e vomito. Una percentuale di malati compresa tra il 10 ed il 20 per cento può essere colpita anche da diabete.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.