Tumore del polmone, spesso asintomatico
Nelle sue fasi iniziali spesso il tumore ai polmoni non mostra sintomi evidenti: i segnali, infatti, compaiono man mano che il cancro cresce. Questo tumore, in Italia, secondo i dati AIOM riportati da Ilgiornale.it, è la seconda neoplasia più frequente negli uomini nella fascia di età 50-69 anni e dopo i 70 anni e la prima causa di morte, anche se il tasso di mortalità, negli ultimi anni, è in netto calo.
Fondamentale la diagnosi precice
Fondamentale, per la guarigione e la sopravvivenza, è la diagnosi precoce del tumore del polmone, così come in tutte le neoplasie. I sintomi di questo cancro dipendono da diversi fattori come: dimensione e sede del tumore; coinvolgimento di strutture anatomiche in prossimità del tumore; presenza di metastasi; sintomi generali secondari alla presenza indiretta del tumore; sintomi psicologici secondari alla diversa percezione che il paziente può avere della sua malattia.
I sintomi da non sottovalutare
Nel caso del cancro del polmone i sintomi da non sottovalutare sono i seguenti: comparsa di tosse o tosse aumentata come in un quadro di bronchite cronica; espettorato sanguinante (emottisi); comparsa o peggioramento di difficoltà respiratoria (dispnea o “fiato corto”), in assenza di comprovati problemi cardiaci; infezione polmonare ricorrente (bronchite o polmonite); dolore acuto o cronico significativo (fitta al fianco che evoca strappi muscolari); dolore alla spalla; perdita di peso e stanchezza cronica.
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si fa dopo la diagnosi
La diagnosi del cancro del polmone avviene con una visita medica specialistica: dopo una diagnosi certa di tumore polmonare e di eventuale stadiazione (coinvolgimento di organi a distanza o linfonodi regionali) è previsto il prelievo di piccoli campioni bioptici e citologici polmonari per mezzo di biosie. Sono poi stabiliti ulteriori esami per stabilire il trattamento più adeguato.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.