Tumore al polmone, la malattia di Patrizia Caselli: ecco i sintomi per riconoscerlo

Patrizia Caselli, ex compagna di Craxi ha contratto un tumore al polmone. Le sue parole e i sintomi per riconoscere la malattia.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Patrizia Caselli e il tumore al polmone

Patrizia Caselli nata nel 1961 ha iniziato la carriera televisiva negli anni 70′. Attrice e conduttrice, è stata l'ultima compagna di Bettino Craxi e che con lui ha trascorso anche gli anni dell'esilio forzato in Tunisia. Dopo quella grande sfida, davanti a Patrizia se ne è presentata un'altra, probabilmente più ardua: la battaglia contro un carcinoma al polmone. La terribile scoperta è avvenuta il 6 febbraio, il tumore è arrivato al terzo stadio su quattro. Al Corriere della Sera, Caselli spiega di essere terrorizzata e di non essere pronta a lasciare niente, non solo un figlio. Quest'ultimo si chiama Francois, viene dal Congo e ha 17 anni.

La malattia

Patrizia Caselli dice ancora: “Al Policlinico di Milano, mi hanno asportato mezzo polmone destro e dei linfonodi trovati in metastasi, cosa che non si aspettava neanche il medico. Quello è stato il momento più brutto. Avevo sperato che non fosse necessaria la chemio, ma ora l’ho cominciata. L’altro momento brutto è stato dirlo a François“. E aggiunge: “Mi ha risposto “supereremo anche questa”. È la frase che ci siamo ripetuti anche durante la difficile separazione da suo padre". 

I sintomi per riconoscere il tumore al polmone

Nella maggior parte dei casi, il cancro del polmone è asintomatico nelle sue fasi iniziali e, infatti, la malattia viene talvolta rilevata durante esami eseguiti per altri motivi. Attualmente, i sintomi più comuni del cancro ai polmoni sono una tosse persistente che non scompare o peggiora nel tempo, una voce rauca, presenza di sangue nel catarro, respiro sibilante, mancanza di respiro e dolore, la costrizione toracica aumenta con la tosse o con un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, bronchiti o polmoniti che ritornano dopo un trattamento.

Il tumore può diffondersi attraverso le strutture vicine, come la pleura che riveste i polmoni, la parete toracica e il diaframma, per via linfatica ai linfonodi o attraverso il flusso sanguigno. Quasi tutti gli organi possono essere interessati alle sue metastasi, fegato, cervello, ghiandola surrenale, ossa, reni, pancreas, milza e pelle, causando sintomi specifici come dolore osseo, ittero, sintomi neurologici, come mal di testa e vertigini, e i linfonodi visibili a livello cutaneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.