Tumore al seno, Angela Finocchiaro rivela come l’ha scoperto: “A far scattare il campanello d’allarme…”
La nota attrice Angela Finocchiaro adesso ha 67 anni, ma nel 2010 ha subito un intervento a causa di un tumore al seno. L’attrice ha parlato dell’esperienza della sua malattia. Ha sottolineato più volte l’importanza della prevenzione e dei controlli. Ricorda che ogni anno faceva dei controlli. E’ stato meglio aver avuto la possibilità di operarsi subito, per il suo carattere. Era prima di Natale e nel giro di qualche giorno è entrata in sala operatoria, come riporta ilMessaggero.it. Leggi anche: Aneurisma dell’aorta, la causa della morte di Maria Giovanna Maglie
La frase di Veronesi
L’attrice ricorda che il tumore colpisce una parte importante del corpo. Bisogna affrontarlo senza guardarsi e pensare di aver subito una menomazione. Confrontandosi con la malattia una frase dell’oncologo Umberto Veronesi le risuonava nella mente: ‘È più difficile scacciare il tumore dalla mente delle donne che dal loro corpo’. Oggi ripensandoci ha voluto condividere le parole dell’oncologo nella giornata Ieo per le donne
Ecco come l’ha scoperto
Nel 2010 i medici con l’ecografia hanno notato qualcosa che in quel caso la mammografia non leggeva. Per sua esperienza sono esami molto importanti e non sono particolarmente invasivi. Per esempio lei quando non aveva l’età per la mammografia ogni anno facevo comunque un’ ecografia. E’ stato un esame utile per approfondire meglio quello che stava succedendo al suo corpo.
CONTINUA A LEGGERE
L’importanza dei controlli
L’attrice quindi ha voluto sottolineare l’importanza dei controlli. Se lei non avesse fatto l’ecografia, il medico non si sarebbe accorto del tumore al seno. Poi per fortuna è andato tutto bene e l’attrice è riuscita ad effettuare subito un intervento chirurgico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.