Ecco i campanelli d’allarme sul tumore al seno, i segnali da non trascurare e che possono significare lo sviluppo del terribile male
Il tumore al seno è una delle patologie più pericolose e delicate esistenti, una situazione che costringe ogni anno migliaia di donne a trattamenti specifici o addirittura all’asportazione di un pezzo di questa parte del corpo per avere la meglio sul cancro. Il tumore viene ovviamente identificato tramite esami medici ma è possibile accorgersi della sua presenza attraverso alcuni segnali particolari che vanno subito fatti presente al medico di fiducia. Ecco di quali sintomi si tratta, come riportato da Pazienti.it.
I segnali precoci di tumore al seno
I sintomi precosi di cancro al seno, in una fase in cui è fondamentale il ruolo della donna per riconoscere i segnali del corpo, sono il capezzolo troppo in fuori o in dentro, perdite da un capezzolo solo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale) e cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d’arancia localizzato) o della forma del seno. Anche un ingrossamento dei linfonodi ascellari potrebbe rappresentare un campanello d’allarme.
Altri sintomi (avanzati) di cancro
Il cancro al seno potrebbe essere “visibile” anche dalla pelle: se è irritabile e a buccia d’arancia (come squamosa al tatto) probabilmente c’è qualcosa che non va e ci si potrebbe trovar di fronte ad un tumore mammario. Da non sottovalutare neppure oscuramento o ispessimento della stessa pelle o ancora del capezzolo, così come eventuali noduli palpabili o addirittura visibili. In presenza di anche uno solo di tali sintomi, ovviamente, bisogna rivolgersi al medico di base che prescriverà le varie visite.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.