Tumore al seno, ecco i sintomi da non ignorare: fate attenzione a queste anomalie

Il tumore al seno può essere intercettato (aldilà dell'auto palpazione) attraverso sintomi ben precisi: ecco quali sono

Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco tutti i campanelli d'allarme sul tumore al seno, i segnali da non trascurare e che possono significare lo sviluppo del terribile male

Il tumore al seno è una delle patologie più pericolose e delicate esistenti, una situazione che costringe ogni anno migliaia di donne a trattamenti specifici o addirittura all'asportazione di un pezzo di questa parte del corpo per avere la meglio sul cancro. Il tumore viene ovviamente identificato tramite esami medici ma è possibile accorgersi della sua presenza attraverso alcuni segnali particolari che vanno subito fatti presente al medico di fiducia. Ecco di quali sintomi si tratta, come riportato da Pazienti.it.

I sintomi di tumore al seno

Aldilà del dolore al seno (sicuramente strano in assenza di botte o traumi) o del gonfiore provocato dai linfonodi, l'indiziato speciale è il capezzolo, la zona che più presenta anomalie riconducibili al terribile male: esso può diventare ritratto o addirittura invertito verso l'interno, tutto a causa della crescita anomala nel seno stesso che muta la forma dei capezzoli. Possibili anche perdite di sangue da essi, senza che vengano toccati, grattati o spremuti.

Altri sintomi di cancro

Il cancro al seno potrebbe essere “visibile" anche dalla pelle: se è irritabile e a buccia d'arancia (come squamosa al tatto) probabilmente c'è qualcosa che non va e ci si potrebbe trovar di fronte ad un tumore mammario. Da non sottovalutare neppure arrossamento, oscuramento o ispessimento della stessa pelle o ancora del capezzolo. In ogni caso se si verifica anche solo uno di questi sintomi si deve ricorrere subito all'intervento del medico il quale effettuerà i vari esami o prescriverà prestazioni sanitarie urgenti per verificare la presenza o meno di tumori.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.