Tumore al seno, le mammografie del futuro analizzeranno la densità: perchè si tratta di una svolta

Se il seno è troppo denso, è più complicato per i medici diagnosticare il tumore in una mammografia; le alternative per avere diagnosi più corrette

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la nuova legge statunitense i seni troppo densi saranno sottoposti ad ulteriori screening più approfonditi

Una nuova legge statunitense, in vigore dal 10 settembre, rappresenta un passo importante che potrebbe aiutare a rilevare tumori nascosti. Oggi sappiano che la metà delle donne di età superiore ai 40 anni ha seni densi. Una maggiore densità del seno aumenta il rischio di sviluppare un tumore al seno. Per densità si intende la quota di parenchima ghiandolare in proporzione alla quota di tessuto adiposo presente nella ghiandola mammaria.

Un nuovo screening per ridurre le false negatività

Se il seno è troppo denso, è più complicato per i medici diagnosticare il tumore in una mammografia. Insomma le false negatività sono sempre dietro l'angolo in presenza di un seno particolarmente denso. In caso di elevata densità del seno, altri metodi di screening, come ultrasuoni o risonanze magnetiche, possono essere più efficaci nell'individuazione dei tumori.

Il grande lavoro svolto da pazienti e medici

Pazienti e medici americani hanno condotto una campagna per decenni per includere la densità del seno negli screening, interloquendo in tal senso con la Food and Drug Administration (FDA) e ai legislatori degli Stati Uniti. La loro campagna è culminata in un incontro presso la FDA quest'estate e in una nuova norma. La densità del seno rende il cancro più probabile e più difficile da individuare. Con la nuova legge, i referti della mammografia ora valuteranno il rapporto tra tessuto adiposo e tessuto fibroghiandolare. La presenza eccessiva di tessuto fibroghiandolare significa un seno più denso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I rischi legati ad una maggiore densità

I seni densi nascondono i tumori ad una mammografia perché il tessuto fibroghiandolare, come il cancro, appare bianco sullo schermo. Il tessuto adiposo, invece, appare nero, grigio o incolore. Una maggiore densità del seno aumenta anche il rischio di sviluppare un cancro al seno, anche se la scienza al momento non riesce a spiegarsene le ragioni. Con la nuova legge i medici dovrebbero consigliare ai pazienti con seni densi di effettuare ulteriori screening senza limitarsi alla semplice mammografia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.