Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore all’anca: attenzione a questi sintomi che possono essere facilmente confusi. Ecco quali sono

Ecco cosa c'è da sapere sul tumore all'anca, una delle tipologie di cancro più particolari esistenti

Tumore all’anca: attenzione a questi sintomi che possono essere facilmente confusi. Ecco quali sono
Foto Pexels.com

Tutto ciò che c’è da sapere sul (raro) tumore all’anca: sintomi e tipologie di cancro

Il tumore è una delle patologie più pericolose che possano colpire l’essere umano (e non solo), in grado di provocare forti dolori e nei casi più gravi addirittura la morte. Alcuni organi sono più soggetti di altri a sviluppare neoplasie, in altri invece le possibilità di maturare il cancro sono rare. É il caso dell’anca, struttura ossea fondamentale per camminare e per cui è difficile accorgersi se c’è un tumore in via di sviluppo. Tuttavia esistono dei sintomi evidenti in tal senso, come riportato dal Daily Mail, che però potrebbero essere facilmente confusi con problemi banali: ecco quali.

I sintomi del tumore all’anca

I sintomi di tumore all’anca (che può essere di tre tipi) sono gonfiore marcato (maggiore rispetto a quello provocato da artrosi e artrite), dolore pungente che può estendersi anche a ginocchio e tibia, ipersensibilità della zona colpita (anche con il semplice contatto con i vestiti), febbre da lieve a moderata, perdita di peso, affaticamento e fratture. In presenza di tali problematiche, senza che ci siano stati urti o cause particolari, si consiglia di rivolgersi subito al medico di fiducia.

I tre tipi di tumore all’anca

Il primo tipo di tumore all’anca è l’osteosarcoma, che interessa soprattutto i soggetti di età compresa tra dieci e trent’anni e nei sessantenni; le sue cause non sono ancora certe, anche se si tratta probabilmente di predisposizione genetica, ma si sviluppa a partire dalle cellule della cartilagine. C’è poi il condrosarcoma che riguarda le persone tra quaranta e sessant’anni di età, collegato a patologie come la malattia di Ollier, la sindrome di Maffucci e altre mutazioni genetiche. Infine, il più raro, troviamo il sarcoma di Ewing: esso può colpire sia giovani che adulti e, come il precedente, dipende da malattie tipo morbo di Paget, retinomlastoma, ernia ombelicale, crescita ossea veloce durante la pubertà o esposizione alle radiazioni.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto