Tumore alla bocca, ecco quali sono i segnali da non trascurare

Il tumore alla bocca a volte viene spesso trascurato: ecco i campanelli di allarme.

Tumore alla bocca, ecco quali sono i segnali da non trascurare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore alla bocca, ecco quali sono i segnali da non trascurare. Tutti i dettagli

Il tumore alla bocca è una malattia che viene spesso trascurata, soprattutto tra le persone di età compresa tra i 50 e i 74 anni. Questo tipo di cancro può colpire diverse parti della bocca: lingua, gengive, superficie interna delle guance, palato, zona posteriore dei denti, ecc. Le lesioni tumorali spesso vengono sottovalutate e confuse con malattie meno gravi e molto più comuni. Una diagnosi precoce è molto importante per evitare complicazioni ed essere consapevoli dei sintomi è fondamentale, come spiega il professor Roberto Weinstein, di Humanitas. Leggi anche: Infarto, chi ha questo gruppo sanguigno potrebbe essere a maggior rischio di attacchi cardiaci

Il tumore alla bocca

Il tumore alla bocca è maligno e può coinvolgere la mucosa superficiale, la mandibola e i linfonodi nel collo. La forma più comune di questo tumore è il carcinoma, che può colpire il pavimento della bocca, il palato, le guance, la lingua e le labbra. I sintomi si possono individuare durante l’igiene orale quotidiana. E' fondamentale però prestare attenzione a ogni variazione che avviene nella bocca, sottolinea il professore.

I sintomi

I sintomi di una patologia di questo tipo sono lesioni o ulcere che non si rimarginano, macchie bianco-rossastre;
difficoltà nella deglutizione o nella masticazione. Si tratta però di sintomi che possono essere comuni a parecchie altre patologie meno gravi. Se questi disturbi dovessero persistere per più di 15 giorni è necessario rivolgersi al dentista il prima possibile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I fattori di rischio

Il tumore alla bocca può colpire chiunque, tuttavia si verifica con maggiore frequenza in individui di età avanzata, specie negli uomini sopra i 50 anni. Chi abusa di alcol e tabacco presenta un rischio maggiore di sviluppare il tumore. Il fumo e l’alcol sono i due principali fattori di rischio per questa malattia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.