Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore alla prostata, i due sintomi da non sottovalutare assolutamente

Il tumore alla prostata può manifestarsi, dopo il primo periodo asintomatico, attraverso una serie di sintomi: ecco i primi da saper interpretare

Tumore alla prostata, i due sintomi da non sottovalutare assolutamente
Foto Wikimedia Commons

Ecco come interpretare i segnali di tumore alla prostata, uno dei più difficili

La prostata è un organo molto delicato dell’organismo, da tenere sott’occhio soprattutto quando ci si avvicina alla terza età: questa parte del corpo, infatti, può essere soggetto allo sviluppo di tumori che, nella maggior parte dei casi, risultano particolarmente difficili da estirpare. Di solito le neoplasie sono silenti quando si trovano al primo stadio, per poi manifestarsi sotto forma di sintomi specifici i quali vanno subito fatti presente al medico di fiducia. Ecco quali sono i primi due campanelli d’allarme di cancro alla prostata, come riportato da Humanitas.it.

I sintomi di tumore alla prostata

I primi sintomi di tale problema, in particolare il tumore ai testicoli, sono dolore, gonfiore e durezza dello scroto a cui si può aggiungere anche l’eventuale presenza di uno o più noduli al loro interno. Attenzione poi, ancor più importante e serio, al sangue nelle urine che può essere associato a condizioni cancerogene. In questi casi bisogna assolutamente rivolgersi al proprio medico il quale prescriverà, con ogni probabilità, esami specifici al fine di verificare la situazione e procedere con la relativa terapia.

Gli esami

Gli esami a cui bisogna sottoporsi, nel caso in cui si presenti anche solo uno dei sintomi sopracitati, sono l’ecografia, l’urinocoltura, l’esame citologico (test che analizza il contenuto delle urine), la Uro-TAC (analisi morfologica e funzionale delle vie urinarie) e la cistoscopia a seconda della situazione di ogni singolo individuo.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto