Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore alla prostata, questo comportamento può ridurre il rischio di ammalarsi

Tumore alla prostata, adottando questa abitudine si può ridurre il rischio di ammalarsi. Ecco di cosa si tratta secondo un nuovo studio.

Tumore alla prostata, questo comportamento può ridurre il rischio di ammalarsi
Tumore alla prostata, questo comportamento può ridurre il rischio di ammalarsi

Tumore alla prostata, questo comportamento può ridurre il rischio di ammalarsi. Ecco di cosa si tratta

Agire sul nostro stile di vita può essere un’arma in più per affrontare un nostro acerrimo nemico, il cancro. Uno studio coordinato da ricercatori italiani ha dimostrato che abbassare il livello del colesterolo aiuta anche a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata. Una dieta basata sui vegetali può essere utile in questo senso, come riporta Airc.it. Chi segue un’alimentazione del genere può abbassare il colesterolo e diminuire il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata.

I risultati

I risultati di questa ricerca scientifica sono stati pubblicati sulla rivista Food & Function. Gli uomini che seguono un’alimentazione che diminuisce il colesterolo nel sangue hanno anche meno probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. I risultati di alcuni studi precedenti avevano già suggerito un ruolo del colesterolo e dei suoi metaboliti nello sviluppo del cancro alla prostata.

Agire sulle abitudini

Nella maggior parte dei casi si era notato che gli uomini con un’alimentazione ricca di acidi grassi saturi o monoinsaturi, ricca in prodotti derivati da animali e in colesterolo, hanno un rischio maggiore di contrarre il cancro. Abbassare i livelli di colesterolo è possibile, non soltanto con i farmaci, ma anche agendo sulle abitudini a tavola, aumentando, per esempio, l’apporto di vegetali e di frutta secca.

CONTINUA A LEGGERE

Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

I ricercatori hanno notato che abbassare il rischio di cancro alla prostata rafforza il valore delle linee guida che incentivano la riduzione del colesterolo. E’ un risultato rilevante, considerando che gli uomini a rischio di sviluppare il cancro alla prostata hanno anche un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Tenendo a bada il colesterolo quindi il beneficio sarebbe doppio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto