Tumore alle ovaie, ecco i 9 sintomi per riconoscere il "killer silenzioso": tutti i dettagli
Tumore alle ovaie, ecco i 9 sintomi per riconoscere il "killer silenzioso" secondo la dottoressa Francesca Jackson-Spence
Guarda la versione integrale sul sito >
Tumore alle ovaie, ecco i 9 sintomi per riconoscere il “killer silenzioso".
L'Istituto Europeo di Oncologia fa sapere che in Europa vengono diagnosticati 65mila casi di tumori alle ovaie ogni anno. Di questi quasi 5.000 in Italia. Il tasso di mortalità è molto alto e solo il 43% delle donne sopravvive, a cinque anni di distanza dalla diagnosi. I dati sono raccolti dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, come riporta ilmessaggero.it. Leggi anche: Bocca secca, ecco quando rivolgersi subito al medico. Rimedi e possibili cause
Il 'killer silenzioso'
La dottoressa Francesca Jackson-Spence del Barts Cancer Institute di Londra ha individuato nove sintomi che possono accelerare la diagnosi di questo tipo di tumore e aumentare le probabilità di sopravvivenza. Questo tipo di cancro spesso non viene diagnosticato fino a quando non raggiunge la fase avanzata, a causa dei suoi sintomi poco evidenti, fa sapere la dottoressa. Questo tumore viene etichettato come “killer silenzioso", proprio per questo motivo. Se il male viene diagnosticato nella fase iniziale, in genere 9 donne su 10 sopravvivono.
I 9 sintomi
Il servizio sanitario nazionale britannico fa sapere che la sensazione di gonfiore addominale è un comune segno premonitore di questa patologia. Ci sono anche altri segnali d'allarme che possono avvisare le donne in anticipo. La dottoressa Jackson-Spence ha individuato 9 sintomi: gonfiore, cambiamenti nel metabolismo intestinale, sensazione di saziarsi in fretta, sanguinamenti vaginali anomali, stanchezza costante, perdita di peso non spiegabile, perdita di appetito, dolore all'addome, bisogno frequente di urinare.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La diagnosi
E' importante che tutti i sintomi vengano verificati accuratamente. Il medico potrebbe prescrivere un esame del sangue o un'ecografia. La dottoressa fa sapere che non esiste una causa precisa del cancro ovarico, ma alcuni fattori possono aumentarne il rischio, come l'avanzare dell'età. Le donne over 65 corrono rischi maggiori. Un altro fattore è quello ereditario.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Tumore alle ovaie, morta l’attrice Samantha Weinstein: i 3 sintomi da non sottovalutare
26 Maggio 2023 | ore 21:35
Tumore alle ovaie: questi sintomi nascosti ti consentono di riconoscerlo subito
04 Settembre 2019 | ore 17:51