Tumore alle ovaie, la malattia di Chris Evert: attenzione a questi 3 campanelli d'allarme

Come accorgersi di aver sviluppato un tumore alle ovaie? Ecco i sintomi tipici del cancro ovarico e come comportarsi

Tumore alle ovaie: questi sintomi nascosti ti consentono di riconoscerlo subito. Fonte foto: pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come ci si può accorgere di avere un tumore alle ovaie: i tre sintomi premonitori

Una terribile notizia ha scosso il mondo dello sport (e non solo) nelle scorse ore: la ex tennista Chris Evert, tra le atlete più importanti degli anni '70 e '80, ha annunciato di aver sviluppato un tumore alle ovaie. Si tratta purtroppo, nel suo caso, della seconda battaglia contro questo tipo di cancro dopo averlo affrontato e sconfitto nel 2022. La Evert, 68enne statunitense plurivincitrice di competizioni di tennis e attualmente commentatrice per la ESPN, ha annunciato di aver iniziato un ciclo di chemioterapie per debellare nuovamente il tumore (che al momento è al primo stadio, dunque eliminabile al 100%). Ma quali sono i sintomi premonitori della neoplasia ovarica? Eccoli presentati da Airc.it.

I sintomi di tumore alle ovaie

Sono tre i potenziali campanelli d’allarme di cui soprattutto le donne dovrebbero tenere conto, in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, meteorismo (presenza di aria nella pancia) e bisogno frequente di urinare. Tra gli altri possibili sintomi sono inclusi dolore addominale o pelvico, sanguinamento vaginale, stipsi e/o diarrea e anche sensazione di estrema stanchezza. Nelle fasi più avanzate di malattia potrebbero presentarsi anche senso di nausea, perdita di appetito e senso di pienezza subito dopo aver iniziato il pasto.

Cosa fare

In presenza anche di una sola di queste condizioni non bisogna assolutamente sottovalutare il problema, bensì rivolgersi il prima possibile al medico di fiducia che analizzerà il paziente e prescriverà una serie di esami specifico per il diretto interessato.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.