Tumore allo stomaco, ecco il sintomo insospettabile da non sottovalutare

L'incredibile storia di una donna che ha scoperto di avere un tumore allo stomaco in maniera quasi casuale: tutti i dettagli

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tumore allo stomaco può manifestarsi attraverso un sintomo che non ha nulla a che fare con l'apparato digerente: tutti i dettagli

Lo stomaco è tra gli organi più delicati dell'organismo, motivo per il quale è fondamentale preservarne le funzioni in modo da evitare disturbi e patologie pericolosi. Tra questi c'è il tumore, la malattia peggiore che possa colpire il corpo umano (e non solo) e che può riguardare anche quest'apparato. Come capire se si è alle prese con un problema del genere? Esistono dei sintomi ben precisi (su tutti nausea, vomito, dimagrimento improvviso, dolore gastrico e stanchezza diffusa) ma ce n'è uno in particolare che coinvolge un organo che non ha nulla a che fare con lo stomaco. A riportarlo è il Cureus Journal of Medical Science, ecco di cosa si tratta.

L'organo chiave

La rivista scientifica ha preso in esame il caso di una donna di soli 52 anni: essa accusava mal di stomaco continuo da tre settimane e si era accorta che i suoi occhi erano diventati gialli, dalle visite effettuate subito dopo è emerso un cancro allo stomaco mortale (adenocarcinoma gastrico). Ma come sono collegati gli occhi gialli al tumore? La neoplasia della paziente aveva colpito anche l'intestino, bloccandolo e sviluppando la produzione di ittero (il quale, appunto, si manifesta con l'ingiallimento di pelle e occhi). Si tratta di un sintomo raro ma che comunque, come dimostrato dagli scienziati, è possibile.

Cosa è successo alla paziente

La 52enne si è inizialmente sottoposta a un intervento chirurgico per alleviare i suoi sintomi, ma non per curare il cancro allo stomaco (sapeva che non c'era nulla da fare per debellarlo definitivamente). Dopo l'operazione la donna è stata dimessa ma ha rifiutato ulteriori trattamenti con la chemioterapia, morendo soli due mesi dopo la diagnosi. Motivo in più, dunque, per non ignorare qualsiasi problema di salute con il quale si possa avere a che fare e rivolgersi ad un bravo medico.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I fattori scatenanti del tumore allo stomaco

I principali fattori di rischio per lo sviluppo del tumore allo stomaco vanno dallo scarso consumo di frutta e vegetali all’adozione di una dieta troppo ricca di cibi salati e affumicati ma anche fumo e infiammazione cronica dello stomaco. La presenza per anni nello stomaco dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile dell’insorgenza di patologie come l’ulcera gastrica e duodenale) può inoltre contribuire a rompere gli equilibri dello stomaco sviluppando al contempo forme tumorali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.