Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore allo stomaco, scoperto un nuovo raro sintomo che lo segnala: i risultati dello studio

Il raro sintomo di un cancro allo stomaco che non ti aspetti. Ecco la scoperta dei dottori basata su un caso clinico pubblicato su una rivista scientifica.

Tumore allo stomaco, scoperto un nuovo raro sintomo che lo segnala: i risultati dello studio
Foto Airc.it

Tumore allo stomaco, scoperto un nuovo raro sintomo che lo segnala: i risultati dello studio

E’ stato scoperto un nuovo sintomo, seppure raro, che rappresenta il segnale della presenza di un tumore allo stomaco. La scoperta trova origine da un caso clinico, i cui risultati sono stati pubblicati sul Cureus Journal of Medical Science. Ecco cosa hanno raccontato i dottori, come riporta la sezione salute de Il Messaggero.

Il caso clinico

I dottori hanno descritto il caso clinico che ha dato luogo alla scoperta del raro sintomo che segnala la presenza di un tumore allo stomaco, descritto sulla rivista scientifica. Una donna di 52 anni, il cui nome non è stato reso noto per una questione di privacy, ha sofferto di mal di stomaco per tre settimane e ha visto i suoi occhi diventare gialli. Inoltre, non aveva più appettito e si sentiva molto stanca. Quando è stato eseguito l’esame, si è visto che la donna era affetta di un cancro allo stomaco, denominato adenocarcinoma gastrico.

Il raro sintomo

Gli occhi che diventano gialli corrispondono ad una condizione di ittero. Nel caso clinico di cui abbiamo parlato, tale condizione si è verificata in quanto il cancro allo stomaco si era sviluppato anche all’intestino, il che ha causato un blocco intestinale che ha fatto diventare alla donna gli occhi gialli. Quando si arriva a questo punto, il tumore allo stomaco è incurabile, mentre se resta localizzato si può provare a curarlo. Attenzione, perché la condizione degli occhi gialli si verifica anche e soprattutto quando si è affetti dalla sindrome di Gilbert, che consiste in una disfunzione genetica che porta ad elevati livelli di bilirubina.

CONTINUA A LEGGERE

Cosa è successo

Manifestatosi questo raro sintomo che compare quando il tumore allo stomaco è in stadio avanzato, i dottori sono intervenuti chirurgicamente sul corpo della donna per allievarne i sintomi, non per curare il cancro. La donna è stata poi dimessa e si è rifiutata di sottoporsi a chemioterapia, la morte è sopraggiunta dopo un paio di mesi. C’è da sottolineare che l’ittero è spesso sintomo di danni al fegato o presenza importante di calcoli biliari che provoca l’accumulo di bilirubina, sostanza di colore giallastro. E’ per questo motivo che i dottori tengono a ribadire che l’ittero agli occhi è un raro sintomo di adenocarcinoma gastrico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto