Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore cardiaco che ha colpito Briatore, come si diagnostica, sintomi e come si opera

Esistono davvero poche statistiche dal punto di vista scientifico sui tumori del cuore, che possono essere sia benigni che maligni

Tumore cardiaco che ha colpito Briatore, come si diagnostica, sintomi e come si opera
Tumori del cuore (Foto Youtube)

Ecco quali sono i sintomi dei tumori del cuore che non bisogna mai trascurare e come viene diagnosticata questa malattia

Il tumore cardiaco che ha colpito Flavio Briatore, l’impreditore italiano del lusso, è un evento da considerare molto raro, infatti rappresenta statisticamente la forma tumorale più rara in assoluto (lo 0,02% di tutti i tumori dell’uomo). In genere coinvolgono le cellule che formano le strutture del cuore. Esistono davvero poche statistiche dal punto di vista scientifico e possono essere sia benigni che maligni.

La tipologia di tumori del cuore

I tumori cardiaci primitivi benigni, nella maggior parte dei casi, sono dei mixomi. Si vengono diagnosticati più frequentemente nelle donne e si sviluppano prevalentemente nell’atrio di sinistra. La loro struttura è quella di un peduncolo, mobile all’interno della cavità cardiaca. In alcuni casi si può anche presentare in forma sessile, adeso alle pareti cardiache. Fra le altre tipologie di tumori cardiaci che si presentano con maggiore frequenza spiccano il fibroelastoma papillare, di origine fibrosa, il rabdomioma, riscontrato maggiormente in età infantile e il fibroma, emangioma, che in genere si scopre per caso.

I tumori maligni e i sintomi

Fra i tumori cardiaci maligni quello più frequente è il sarcoma, spesso angiosarcoma, che si sviluppa solitamente nell’atrio destro. Questa patologia piuttosto grave può incidere sul funzionamento della valvola tricuspide o sul ventricolo destro e può dare metastasi. Tra le altre forme di tumore maligno al cuore vanno anche menzionati leiosarcoma, liposarcoma, rabdomiosarcoma e istocitioma.
In genere i sintomi che caratterizzano il tumore cardiaco sono comuni ad altre patologie e quindi possono essere scambiati o confusi. Febbre, sonnolenza, stanchezza, dimagrimento, embolie e pericarditi, sono tra i sintomi che caratterizzano questo raro tumore. Nei casi più gravi si possono verificare anomalie anche valvolari o scompenso cardiaco. Non sono meno frequenti anche aritmie, blocchi di conduzione o tachicardia.

Come vengono diagnosticati e operati

Nella maggior parte dei casi, come nel caso di Briatore, questi tumori non danno sintomi e vengono scoperti in maniera accidentale. Per diagnosticare queste forme tumorali occorrono indagini diagnostiche ben mirate come tac cardiache, ecocardiografie colordoppler e risonanze magnetiche cardiache. L’intervento chirurgico per asportare questo tumore viene effettuato prelevando la parte di tessuto interessata, a meno che non siano coinvolte parti inoperabili. Per essere efficace un intervento deve essere eseguito asportando il tumore nella parte che si innesta nel tessuto cardiaco.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto