Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore del cavo orale, il Dott. Bizioli svela i sintomi che aiutano a riconoscerlo: ecco quali sono

Il dottor Roberto Bizioli elenca alcuni sintomi che aiutano ad identificare il cancro al cavo orale.

Tumore del cavo orale, il Dott. Bizioli svela i sintomi che aiutano a riconoscerlo: ecco quali sono
Fonte foto PEXELS

Tumore del cavo orale, il Dott. Bizioli svela i sintomi che aiutano a riconoscerlo: ecco quali sono

Come riconoscere i sintomi di un tumore al cavo orale? Prima di scoprire le rivelazioni nel merito del dottor Roberto Bizioli di Scordia, come riporta Adnkronos, i tumori del cavo orale sono abbastanza diffusi in Italia ma poco noti. La cosa che più conta, come racconta il dentista Bizioli, è che un semplice mal di gola, non annuncia alcun tipo di carcinoma. “I tumori maligni del cavo orale rappresentano delle vere lesioni sistemiche che si originano dalla proliferazione delle cellule della mucosa orale sottoposte a danno genetico”.

I tumori del cavo orale

Il dottor Bizioli afferma che il 40% dei tunori al cavo orale sono originate da condizioni precancerose. In poche parole, da un quadro clinico già compromesso o che ha dato nel tempo modo di manifestarsi dando la possibilità al soggetto di intervenire per contenere l’avvento di una condizione tumorale. Il cancro al cavo orale, secondo il dott. Bizioli si manifesta in modo concreto sulla mucosa della guancia e gengivale, sul palato duro, sul trigono retromolare e sulle ghiandole salivari minori. E’ così che la sintomatologia annessa al cancro del cavo orale si può identificare grazie a importanti indicazioni che il soggetto può memorizzare in merito alle strategie di prevenzione.

I sintomi del tumore al cavo orale

Entrando nel dettaglio, il dottor Roberto Bizioli asserisce che i sintomi del carcinoma al cavo orale si possono manifestare tramite delle lesioni granuleggianti, piane, biancastre o iperemiche, che arrecano particolare dolore e possono sanguinare. Questo tipo di lesioni non guarisce spontaneamente, il dolore si sente durante la masticazione o deglutizione ma anche quando il soggetto è a riposo. A volte, il dolore arriva fino all’orecchio e il paziente fatica anche a parlare. Solo quando tali sintomi si manifestano, il soggetto può cominciare a farsi delle domande e decidere per effettuare una visita completa che potrebbe prevenire ulteriori complicazioni.

CONTINUA A LEGGERE

Diagnosi spesso tardiva

Il dottor Bizioli spiega che i tumori localizzati nella zona testa collo sono in aumento nonostante le campagne di sensibilizzazione. Il motivo è che a parte i problemi di voce alterata che riguardano la laringe e che fanno allarmare il paziente, nella faringe, nel naso, nel cavo orale, la diagnosi avviene nel 60-80% dei casi quando il carcinoma è in fase avanzata. Tutto ciò, fa riflettere sul fatto che si deve prestare attenzione all’equilibrio del cavo orale, ai cambiamenti improvvisi dello stato di salute delle mucose interne o dolori inattesi e persistenti.

Concludendo

Il dottor Bizioli conclude asserendo che è un bene consultare periodicamente un dentista, al fine di abbassare notevolmente la possibilità di sottovalutare gravi complicazioni relative allo stato di salute del cavo orale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto