Ecco il sintomo più comune del tumore al colon-retto: come riconoscerlo e cosa fare
Il tumore è tra le patologie più pericolose (e potenzialmente mortali) che possano svilupparsi nell’organismo: esso è in grado di colpire praticamente qualsiasi apparato, manifestandosi inizialmente in modo asintomatico per poi presentare sintomi i quali devono essere prontamente intercettati e trattati, al fine di evitare conseguenze ben peggiori. Uno dei tumori più gravi è quello al colon-retto, spesso individuato quando è in stadio avanzato il che costringe il paziente a trattamenti aggressivi di chemio o radioterapia. Ecco qual è il sintomo più comune, come riportato da Pazienti.it.
Il sintomo più comune
Il sintomo più comune di tumore del colon-retto è la presenza di sangue o muco nelle feci, campanello d’allarme importante che deve indurre il paziente a sottoporsi immediatamente ad accertamenti. Attenzione anche a segnali come perdita di peso e appetito costante, diarrea e stipsi, carenza di ferro, stanchezza e dolore all’altezza del colon. Come anticipato, in presenza di queste problematiche è fortemente consigliato rivolgersi al medico di fiducia.
Le cause del tumore al colon-retto
I fattori che possono accrescere il rischio di sviluppare il tumore al colon-retto sono generalmente un regime alimentare povero di frutta e verdura (ma ricco di proteine e grassi), colite ulcerosa, obesità, vita troppo sedentaria, fumo di sigaretta, morbo di Crohn e ereditarietà ovuta a casi di tumore al colon-retto in famiglia.
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si può fare
Nel caso in cui gli esami medici (colonscopia, TAC o ecografia endoanale) confermino la presenza di un tumore al colon-retto si dovrà seguire un percors terapico ben preciso che può andare dall’asportazione endoscopica dei piccoli polipi all’intervento chirurgico. In ogni caso la sopravvivenza globale a 1, 3 e 5 anni dall’intervento curativo del tumore del colon retto si aggira rispettivamente intorno al 66%, 52% e 47% per il colon e del 72%, 51% e 43% per il retto (anche se dipende tutto dalla situazione di ogni singolo individuo).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.