Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore del pancreas: questi due segnali tipici possono indicarne la presenza due o tre anni prima della diagnosi ufficiale

Uno studio scientifico britannico fa luce su due sintomi importanti del tumore al pancreas, ecco quali sono e come riconoscerli

Tumore del pancreas: questi due segnali tipici possono indicarne la presenza due o tre anni prima della diagnosi ufficiale
Foto Pixabay.com

Il cancro al pancreas è uno dei più pericolosi e letali esistenti, ecco i segnali da non trascurare assolutamente

Il tumore è la più grande piaga dell’umanità, in grado di distruggere gradualmente le cellule e portare alla morte. Non esiste una cura universale per il cancro, anche se la scienza ha fatto grandi passi avanti, e alcuni organi se attaccati sono praticamente irrecuperabili. Uno di questi è il pancreas, fondamentale per l’apparato digerente e altrettanto vulnerabile al tumore. Come si fa a capire se si sta sviluppando un male così grave a questo organo? Ecco quali sono i sintomi inequivocabili che fortunatamente appaiono molto in anticipo, come riportato da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Plos One.

I sintomi del tumore al pancreas

La perdita di peso e l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue sono infatti due sintomi di norma associati al tumore del pancreas, stando a quanto evidenziato da un team di scienziati delle università britanniche del Surrey e di Oxford. In base alla raccolta dati condotta dai ricercatori inglesi già due anni prima della diagnosi ufficiale si registra un notevole calo di peso non giustificato; l’indice di massa corporea nei pazienti con cancro era inferiore di tre unità rispetto a quello delle persone non interessate dalla patologia.

Cosa accade nel sangue

Ancor più preoccupante è poi la crescita dei livelli di glucosio nel sangue (in soggetti che non hanno il diabete), condizione che si presenta addirittura tre anni prima del “verdetto ufficiale” di tumore al pancreas. Purtroppo in caso di esito positivo al cancro pancreatico c’è poco da fare, si può senz’altro provare a seguire una terapia farmacologica (prescritta dai medici) ma generalmente quest’organo cede in poche settimane portando al decesso del soggetto.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto