Il campanello d’allarme da non ignorare e che può significare la presenza di tumore ai reni
Il tumore è una delle patologie più gravi che possano colpire l’essere umano (e non solo): nessun apparato è purtroppo immune al cancro, il che rende fondamentale sia la prevenzione che l’interpretazione di alcuni sintomi che potrebbero apparire. In caso di tumore al rene, organo molto delicato e il cui funzionamento è fondamentale, c’è un campanello d’allarme da non ignorare e che potrebbe significare la presenza di una neoplasia. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Humanitas.it.
Il sintomo particolare
Oltre a sintomi rappresentativi come sangue nelle urine, dolore costante alla schiena o a un fianco e presenza di noduli/gonfiori su un fianco, c’è da considerare anche la sudorazione notturna: se ci si bagna molto durante la notte e non si riposa in un luogo così caldo, o non si è alle prese con influenza e febbre alta, si potrebbe trattare di un problema renale. Altro elemento da considerare è se le sudorazioni notturne avvengono praticamente ogni notte, fattore sicuramente anomalo e da valutare.
Altri sintomi e cosa fare
Il tumore al rene può manifestarsi anche sotto forma di perdita di appetito e di peso (quest’ultima ingiustificata), stanchezza perenne, pressione alta, dolori ossei e varicocele (rigonfiamento delle vene dei testicoli). In presenza di uno o più sintomi di questo tipo si consiglia di rivolgersi il prima possibile al medico di base, per poi procedere con analisi e visite specialistiche.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.