Tumore del rene, attenzione a questo strano sintomo che deve insospettire. Ecco di cosa si tratta

Il cancro al rene presenta dei sintomi, attenzione a uno in particolare. Cause e fattori di rischio, la prevenzione.

Tumore del rene, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tumore al rene

Il cancro del rene rappresenta circa il 3% di tutti i tumori, con la più alta incidenza nei Paesi dell'Europa occidentale dovuta a una tecnologia avanzata che consente una diagnosi precoce. Il tumore al rene è causato dalla crescita incontrollata di cellule anomale che costituiscono le strutture dell'organo, in particolare i tubuli. E' quanto riporta il sito Humanitas.it.

Fattori di rischio e cause del tumore al rene

Il cancro del rene è causato dalla crescita incontrollata delle cellule renali. I cambiamenti del DNA fanno si che le cellule renali crescano rapidamente e in modo incontrollabile formando masse tumorali. Se non venissero adottate misure tempestive per trattare questo tumore in una fase iniziale, il cancro potrebbe diffondersi ad altri organi e tessuti, dando origine a metastasi. Le cause che portano allo sviluppo del tumore del rene sono attualmente sconosciute, ma sono noti i fattori di rischio che possono essere legati allo stile di vita, al fumo, all'obesità, alla presenza di malattie croniche come l'ipertensione o il diabete. Anche l'età e il sesso sono fattori che possono contribuire al rischio di sviluppare il cancro al rene. Gli uomini di età superiore ai 60 anni sono particolarmente interessati alla malattia. Infine, andrebbe presa in considerazione anche l'esposizione a sostanze chimiche che possono contribuire alla formazione del tumore del rene, come l'amianto e il cadmio, sul posto di lavoro. Non esistono strategie di prevenzione primaria efficaci, quindi è consigliabile ridurre il più possibile i fattori di rischio. Ribadiamo, smettere di fumare, perdere peso se si è obesi o comunque in un sovrappeso importante, condurre uno stile di vita sano e attivo e seguire una dieta equilibrata.

Sintomi del tumore al rene: attenzione a uno in particolare che deve fare insospettire

Il cancro del rene non presenta sintomi nelle sue fasi iniziali. Invece, il tumore al rene è spesso in uno stadio molto avanzato quando compaiono i sintomi, tra cui uno che deve insospettire più di altri. Stiamo parlando della presenza di sangue nelle urine, ovvero l'ematuria. Ma ci sono tanti altri sintomi come il dolore alla schiena o al fianco, presenza di un nodulo o un gonfiore sul fianco, perdita di appetito, perdita di peso non giustificata da diete, stanchezza e febbre, pressione alta, varicocele (rigonfiamento delle vene dei testicoli), sudorazioni notturne, dolori ossei (malattia metastatica all’osso).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.