Ecco il sintomo particolare che testimonia la presenza di un tumore al rene: tutto ciò che c’è da sapere
Il tumore è una delle patologie più gravi e pericolose che possano colpire l’essere umano (e non solo): il cancro, a cui nessun organo è immune, può svilupparsi in maniera silente e asintomatica (soprattutto quando è allo stadio iniziale) per poi presentare sintomi specifici e costringere i pazienti a intense e prolungate sedute di chemioterapia o radioterapia, con l’intento di distruggerlo e tornare alla normalità. Tra le parti del corpo in cui il tumore può fare i maggiori danni ci sono i reni, fondamentali per la depurazione dell’organismo e il filtraggio dei liquidi in eccesso. Come accorgersi se si è alle prese con un tumore del rene? Ecco i segnali tipici di questa neoplasia, riportati da Humanitas.it, tra cui uno decisamente strano che però deve insospettire..
Il sintomo particolare
Si tratta dell’ematuria, ovvero la presenza di sangue nelle urine: può trattarsi di un fenomeno visivamente apprezzabile (ematuria macroscopica) oppure di un evento subdolo e accertabile soltanto attraverso la ricerca microscopica di globuli rossi nel sedimento urinario. Va detto che il sangue nella pipì non è al 100% sintomo di tumore ai reni ma rientra nel range di disturbi del sistema renale legati al cancro. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi al medico di base per tutte le indagini del caso.
I sintomi tipici
I sintomi principali di tumore del rene sono anche dolore alla schiena o a un fianco, presenza di un nodulo o un gonfiore sul fianco, perdita di appetito, perdita di peso non giustificata da diete, stanchezza e febbre, pressione alta, varicocele (rigonfiamento delle vene dei testicoli), sudorazioni notturne e dolori ossei (malattia metastatica all’osso).
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.