Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore del rene, il Dottor Sergio Bracarda svela: “Spesso la neoplasia viene scoperta così…”

Il Dottor Sergio Bracarda, Presidente della Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia) ha parlato del tumore del rene: "Spesso la neoplasia viene scoperta così..."

Tumore del rene, il Dottor Sergio Bracarda svela: “Spesso la neoplasia viene scoperta così…”
Tumore del rene, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it

Paola Perego ed il tumore del rene

Nei giorni scorsi la nota conduttrice televisiva Paola Perego ha annunciato di essere stata sottoposta ad un’operazione chirurgica d’urgenza: vale a dire – come riportato da “Fanpage.it” – una nefrectomia parziale dovuta ad una neoplasia che fortunatamente è stata scoperta allo stadio iniziale. Nel post pubblicato su Instagram Paola Perego ha voluto ringraziare il Prof. Gallucci e la sua équipe che hanno eseguito l’operazione, sottolineando l’importanza della prevenzione che “può salvare la vita”. Al momento non si conoscono ancora ulteriori dettagli sui tempi di recupero, ma di certo la conduttrice dovrà osservare qualche giorno di riposo per ritrovare la piena forma. Tumore del rene, la malattia di Paola Perego: ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo

 Il Dottor Sergio Bracarda: “Spesso la neoplasia viene scoperta così…”

In Italia ogni anno il tumore del rene colpisce più di 12.700 persone: si tratta di una neoplasia piuttosto insidiosa, ma nel corso degli ultimi anni – come riportato da “Ansa.it” – sono stati fatti degli importanti progressi, con il tasso di sopravvivenza a cinque anni che si attesta al 71%. Il Dottor Sergio Bracarda, Presidente della Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia) ha spiegato che per sconfiggere questo tumore è fondamentale una diagnosi precoce: “Tuttavia nel 50% dei casi la malattia è individuata in modo casuale, come probabilmente è capitato a Paola Perego“.

Il Dottor Sergio Bracarda: “Nel 30% dei casi…”

Il Dottor Sergio Bracarda, Presidente della Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia) – come riportato da “Ansa.it” – ha spiegato che spesso i pazienti scoprono la neoplasia attraverso degli esami clinici che vengono svolti per altre problematiche di salute. Anche per questo motivo, dunque, il 30% dei carcinomi renali si presentano in fase avanzata e metastatica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto