Tumore del rene, la malattia di Paola Perego: ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo
Paola Perego è stata sottoposta ad un'operazione chirurgica d'urgenza per un tumore del rene: ecco quali sono i sintomi per riconoscere questa neoplasia.
Paola Perego ed il tumore del rene
Paola Perego è stata sottoposta ad un'operazione chirurgica d'urgenza: ossia – come riportato da “Fanpage.it" – una nefrectomia parziale dovuta ad una neoplasia che fortunatamente è stata scoperta allo stadio iniziale. A rivelarlo è stata la stessa conduttrice che ha pubblicato su Instagram un post con una foto direttamente dall'ospedale, con il quale ha voluto ringraziare il Prof. Gallucci e la sua équipe che hanno eseguito l'operazione, sottolineando l'importanza della prevenzione che “può salvare la vita". Al momento non si conoscono ancora i tempi di recupero, ma di certo la Perego avrà bisogno di qualche giorno di riposo per ritrovare la piena forma.
Cos'è la nefrectomia parziale?
Quando si fa riferimento alla nefrectomia parziale – come riportato da “Fanpage.it" – ci si riferisce ad un intervento che oggi si esegue quasi sempre con l'ausilio di sistemi robotici e che consiste nell'asportazione delle cellule tumorali del rene in modo da preservare il tessuto “sano" adiacente alla neoplasia, con l'intenso di mantenere la funzione dell'organo senza che aumenti il rischio di una recidiva.
Tumore del rene, quali sono i sintomi?
Il tumore del rene – come riportato da “Humanitas.it" – rappresenta il 3% di tutti i tumori, con la più alta incidenza nei paesi occidentali anche per via delle diagnosi precoci frutto di tecnologie avanzate. Questa neoplasia origina dalla proliferazione incontrollata di cellule aberranti che compongono le strutture dei reni, soprattutto i tubuli renali. Per quanto concerne i sintomi, il tumore del rene è asintomatico nelle sua fasi iniziali: quando compaiono i sintomi, dunque, il tumore è spesso in fase molto avanzata. In generale i sintomi che possono essere associati a questa neoplasia sono la presenza di sangue nelle urine, il dolore alla schiena o al fianco, la presenza di un nodulo o un gonfiore sul fianco, la perdita di appetito e di peso non determinata da una dieta, la stanchezza, la febbre, la pressione alta, il rigonfiamento delle vene dei testicoli (varicocele), sudorazioni notturne e dolori ossei.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Assente dalla puntata di oggi: “Non sarà con noi per un lutto che…”. Ecco cos’è successo
28 Aprile 2024 | ore 17:06
Simona Ventura con la paralisi facciale lascia la diretta: “Ci ho provato, però…”
14 Aprile 2024 | ore 11:50
Paola Perego ed il tumore del rene: “Ecco come l’ho scoperto…”. Le parole della conduttrice
18 Febbraio 2024 | ore 18:42